Gena Rowlands, attrice in Le pagine della nostra vita, ha l’Alzheimer: il drammatico annuncio del figlio e regista Nick Cassavetes
Gena Rowlands ha costruito una carriera cinematografica notevole
Gena Rowlands, iconica attrice con una carriera che spazia oltre settant’anni nel mondo del cinema, è attualmente affetta dal morbo di Alzheimer, secondo quanto rivelato dal figlio Nick Cassavetes. La notizia è emersa durante un’intervista con Entertainment Weekly in occasione del ventesimo anniversario del film Le pagine della nostra vita, dove Rowlands ha interpretato un personaggio affetto dalla stessa malattia.
Gena Rowlands: la lunga carriera dell’attrice
Nick Cassavetes ha descritto sua madre, attualmente 94enne, come sofferente di “completa demenza”. Nel film Le pagine della nostra vita, Gena Rowlands ha interpretato Allie, la versione anziana del personaggio interpretato da Rachel McAdams, il cui percorso attraverso l’Alzheimer è affrontato con profonda sensibilità dal personaggio di James Garner, Noah.
Parlando del difficile ruolo in Le pagine della nostra vita nel 2004, Gena Rowlands aveva condiviso con O Magazine le sfide personali legate alla rappresentazione di un personaggio con Alzheimer, una malattia che sua madre stessa stava affrontando all’epoca. “L’ho vissuto con mia madre e se Nick non avesse diretto il film, non credo che ci avrei provato: è semplicemente troppo duro. È stato un film duro ma meraviglioso”, aveva dichiarato l’attrice.
Il legame tra la realtà e la finzione cinematografica si è rivelato ancora più profondo nel corso degli anni, come ha sottolineato Cassavetes, rivelando che lui e sua madre avevano trascorso molto tempo a discutere dell’Alzheimer durante le riprese per assicurare una rappresentazione autentica della malattia. Ora, con Gena Rowlands che combatte personalmente contro l’Alzheimer, il tema del film ha assunto un significato ancora più intimo per la famiglia.
Gena Rowlands ha costruito una carriera cinematografica notevole, collaborando frequentemente con il marito, l‘attore e regista John Cassavetes. Ha ricevuto due nomination agli Oscar come migliore attrice per i suoi ruoli in A Woman Under the Influence (1974) e Gloria (1980), vincendo anche tre premi Emmy per le sue performance televisive. Nel 2015, ha ricevuto un Oscar onorario per il suo eccezionale contributo al cinema.
Leggi anche Inside Out 2: un’artista della Pixar rivela tre emozioni scartate dal film