George Morfogen: morto a 86 anni l’attore della serie HBO Oz
George Morfogen era anche un insegnante di recitazione presso il rinomato HB Studio di New York, oltre che un grande attore di cinema, TV e teatro.
George Morfogen, un attore la cui carriera ha attraversato teatro, cinema e TV, è morto all’età di 86 anni
Il ruolo per il quale George Morfogen è probabilmente più conosciuto è quello del detenuto Bob Rebadow della serie HBO Oz. L’attore è morto nella sua casa di New York, come annunciato dalla sua famiglia in un necrologio del New York Times, ma nessuna causa è stata divulgata, anche se le donazioni nella sua memoria possono essere fatte alla Fondazione Parkinson.
Anche se George Morfogen sarà immediatamente riconoscibile agli spettatori dell’intenso, coinvolgente Oz (1997-2003), in cui il suo tranquillo, rilassato, anziano sopravvissuto al brutale Oswald State Correctional Facility spesso era un mentore per le teste più giovani e più calde, l’attore è apparso in non meno di 12 serie TV. Tra queste ci sono St, Elsewhere, Deadly Matrimony, Blood Feud e Sherlock Holmes. I suoi crediti televisivi risalgono a Kojak e alla miniserie The Adams Chronicles nel 1976.
La carriera cinematografica dell’attore è stata strettamente legata a Peter Bogdanovich, con George Morfogen che è apparso nel film Ma papà ti manda sola? (What’s Up, Doc?), Daisy Miller (1974), They All Laughed (1981) e, più recentemente, nel 2014 in Tutto può accadere a Broadway, con Imogen Poots e Owen Wilson. Ma forse nessun altro mezzo ha mostrato il talento di George Morfogen tanto quanto il palcoscenico. È apparso in alcuni dei più prestigiosi teatri del paese, tra cui il Kennedy Center, il Williamstown Theatre Festival, il New York’s Public Theatre e Shakespeare in the Park e Off Broadway’s Mint Theatre Company, per citarne alcuni. La sua produzione finale di Broadway, è stata A Man for All Seasons del 2008. La sua esibizione finale è stata in Traveling Lady di Horton Foote al Cherry Lane Theatre di Off Broadway nel 2017, diretto dal suo amico di lunga data Austin Pendleton. George Morfogen era anche un insegnante di recitazione presso il rinomato HB Studio di New York.