Gigantic: la Disney ferma i lavori del film su Jack e la pianta di fagioli
Ed Catmull, presidente di Walt Disney Animation Studios, annuncia che Gigantic è stato cancellato, ma sarà sostituito da un altro film fissato per il 2020.
Il destino di Gigantic aveva iniziato a traballare quando, lo scorso anno, la Disney ne posticipò l’uscita di ben 8 mesi.
Programmato dunque per il 2020, il film ispirato al famoso racconto di Jack e la pianta di fagioli ha continuato a rimanere in cantiere, con pochi aggiornamenti per coloro che erano rimasti affascinati dal primo concept art e dalla storia; ora, però, sembra che la compagnia abbia definitivamente calato il sipario su Gigantic. Così annuncia THR, che riporta le parole di Ed Catmull, presidente dei Walt Disney e Pixar Animation Studios:
“È impossibile sapere, quando iniziamo un progetto, come si evolverà il processo creativo e a volte, indipendentemente da quanto amiamo un’idea o quanto cuore ci mettiamo, scopriamo che semplicemente non funziona.”
È questo il punto raggiunto con Gigantic, di cui il presidente conferma la cessazione dello “sviluppo attivo”, continuando che ora le energie si “concentreranno su un altro progetto in cantiere da anni,” che arriverà nelle sale durante il Ringraziamento del 2020, prendendo quindi più o meno lo spazio lasciato vuoti dal film cancellato. Alla produzione stavano partecipando Meg LeFauve (co-autrice di Inside Out) e Nathan Greno (Rapunzel); le canzoni sarebbero state opera di Kristen Anderson-Lopez e Bobby Lopez, il duo dietro a Frozen – Il regno di ghiaccio. Tra i prossimi progetti Disney ad arrivare sullo schermo abbiamo Ralph Spaccatutto 2, fissato al 21 novembre 2018, e Frozen 2, in uscita nel 2019.
Gli unici dettagli su Gigantic resi noti parlavano di una rilettura del racconto popolare ambientata nella Spagna durante il boom delle esplorazioni geografiche; protagonista sarebbe stato il noto Jack, che scopre un mondo di giganti dove incontra una gigantessa di 11 anni in cerca della propria casa.