Chi era Gigio Morra? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Un posto al sole e Imma Tataranni, morto a 78 anni
Cresciuto sotto Eduardo De Filippo, Gigio Morra era un talento trasversale.
Si è spento ieri, all’età di 78 anni, Gigio Morra, celebre attore napoletano. A dare il triste annuncio è stata la moglie, spezzando il cuore di tutti i suoi fan, che lo hanno seguito per un’intera carriera, spesa tra TV, teatro e cinema.
La biografia, la carriera e la vita privata di Gigio Morra
Classe 1945, Gigio Morra frequentò l’Accademia d’arte drammatica della città partenopea, fino a conseguire il diploma. Tra i primi a credere in lei fu il mitico Eduardo De Filippo, sotto la cui direzione calcò i palcoscenici dal 1970 al 1980. Una lunga collaborazione che gli permise di affinare la propria arte, ottenendo degli importanti riscontri di popolarità. Il battesimo sul grande schermo risale al 1976, in Marcia trionfale di Marco Bellocchio. Nel corso degli anni, ha partecipato a diverse pellicole fortunate, scritturato da registi del calibro di Nanni Moretti, Lina Wertmüller e Matteo Garrone, che lo hanno voluto in produzioni di grande fortuna, da Gomorra a Il sol dell’avvenire.
In televisione, invece, Gigio Morra è divenuto un volto apprezzato di diverse serie, come Squadra antimafia – Palermo oggi, nei panni di Ruggero u’ Puparo, Imma Tataranni – Sostituto procuratore e, in particolare, Un posto al sole, nei panni di Peppino Canfora. Più di recente, ha recitato in Doc – Nelle tue mani con Luca Argentero, TV show confermato pure per una quarta stagione, a furor di popolo.
Oltre al teatro, al cinema e alla TV, le fortune professionali di Gigio Morra sono state legate al doppiaggio e alla radio. Ha prestato anche la voce a personaggi memorabili, tipo il Professor Oak nella serie animata Pokémon. Non aveva figli, ma era unito in matrimonio a Lucia Mandarini, che lo ha accompagnato fino all’ultimo giorno.