Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo: tutto quello che c’è sa sapere sul docufilm Prime Video
Una vita straordinaria, un uomo straordinario: su Prime Video sbarca il docufilm su Giovanni Soldini.
Prendi il velista italiano più famoso al mondo, una barca pazzesca trasformata in un laboratorio scientifico, e 30 mila miglia di oceano. Mescola tutto con scenari mozzafiato e sfide da brividi, e otterrai il docufilm Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo, che approda su Prime Video martedì 25 marzo 2025.
Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo: su Prime Video arriva il docufilm

Si tratta della storia vera di Giovanni Soldini, stavolta al timone del Maserati Multi70, un trimarano che vola letteralmente sull’acqua. Però, attenzione: non una barca qualsiasi. Soldini, infatti, l’ha trasformata in una macchina elettrica totalmente autosufficiente, alimentata da pannelli solari. Non solo velocità (40 nodi, per intenderci, roba da Formula 1 sull’acqua), ma anche una missione ecologica: raccogliere dati scientifici sugli oceani per l’UNESCO.
Dietro le telecamere, un lavoraccio incredibile durato oltre due anni, con 16 mesi passati a bordo a filmare onde, tempeste e albe indimenticabili. Un documentario coinvolgente che mischia l’avventura del giro del mondo con i flashback sulla carriera di Soldini, dai primi viaggi in solitaria negli anni ’80 ai record mondiali conquistati negli anni ’90.

Il viaggio, partito nell’ottobre del 2022 da La Spezia, è stato epico. Tre grandi regate, Mediterraneo, Atlantico e Pacifico, passando da Malta, Lanzarote, i Caraibi fino a Hong Kong e al Sudafrica. Ma il cuore della storia non è solo la sfida sportiva: Soldini e il suo equipaggio hanno attraversato zone di mare stupende ma anche pesantemente minacciate dall’inquinamento. Hanno raccolto dati preziosi, unici, proprio perché presi fuori dalle rotte commerciali.
“Ho iniziato a 18 anni con il sogno del mare e non immaginavo cosa avrei trovato”, racconta Soldini. “Oggi rifarei tutto: per la sfida, per la curiosità, per incontrare persone e culture diverse. Ma soprattutto per dare una mano al pianeta”.
Insomma, Giovanni Soldini – Il mio giro del mondo è un racconto autentico e intenso di un uomo libero, che naviga per capire davvero come sta il nostro pianeta. E adesso, grazie a Prime Video, ci possiamo salire anche noi, almeno per un po’.
Leggi anche Max Giusti sull’amore con Selvaggia Lucarelli: “era uscita con Teo Mammuccari, lui ha rosicato”