Giuseppe Tornatore accusato di molestie dalla showgirl Miriana Trevisan
Anche il regista Giuseppe Tornatore è stato accusato di molestie sessuali. Ad accusarlo è stata la showgirl Miriana Trevisan
L’ondata di scandali nel mondo di Hollywood e non solo non accenna proprio a finire. La lista di attrici, attori e showgirl che alcuni decenni fa, quando le loro carriere erano ancora agli inizi, avevano subito molestie da parte di produttori e registi vari, continua ad allungarsi. Ora, però, anche un noto regista italiano è entrato nel mirino, parliamo di Giuseppe Tornatore.
Durante un’intervista con la nota rivista Vanity Fair, la showgirl Miriana Trevisan ha denunciato pubblicamente uno spiacevole evento accaduto ormai più di venti anni fa, che vede coinvolto proprio il regista Tornatore. Secondo la showgirl, al termine di un appuntamento di lavoro tra i due nell’ufficio del regista, quest’ultimo l’avrebbe messa al muro e palpeggiata il seno senza che la donna potesse divincolarsi.
La risposta di Tornatore non tarda però ad arrivare. Il regista, infatti, ammette di non aver mai sfiorato la donna, aggiungendo:
Sono lusingato che una giovane donna si ricordi di me dopo tanti anni. Io rammento solo un incontro cordiale, pertanto respingo le insinuazioni mosse nei miei confronti riservandomi di agire nelle competenti sedi a tutela della mia onorabilità.
La donna, però, non ha ritirato le sue accuse, anzi ha rivelato che:
“era un appuntamento che mi aveva organizzato il mio agente. Non era un provino, ma un primo incontro. C’era una segretaria che mi accolse ma poi se ne andò. Rimanemmo soli. Dopo qualche tranquilla chiacchiera sul film [allora il regista era al lavoro per La leggenda del pianista sull’Oceano n.d.r], quando ci stavamo salutando, il regista mi chiese di uscire con lui quella sera per andare a mangiare una pizza. Io risposi che avevo già un impegno, lo ringraziai e mi alzai per andarmene. Lui mi segui fino alla porta, mi appoggiò al muro e cominciò a baciarmi collo e orecchie, le mani sul seno, in modo abbastanza aggressivo. Riuscii a sfilarmi e scappai via”.
Dopo quelle a Kevin Spacey – che finora sono state le più gravi e che hanno portato via all’attore anche la serie tv House of Cards e un nuovo film in produzione proprio in questo periodo – un nuovo esponente del cinema dovrà cercare di salvaguardare la sua immagine, mentre un’altra donna dovrà fare i conti con un passato che prepotente torna a tormentare il presente.