Gli anni più belli: trama e cast del film di Gabriele Muccino
La storia e gli attori principali de Gli anni più belli, film di Gabriele Muccino uscito nel 2020.
Gli anni più belli segna il debutto come attrice di Emma Marrone
Un viaggio nel tempo, dall’adolescenza all’età adulta. Gli anni più belli, film diretto da Gabriele Muccino, si sofferma proprio su questo tema, affrontandolo con un poker d’assi: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Uscito nel 2020, due anni dopo A casa tutti bene, il lungometraggio ripercorre le vicende di quattro amici dagli Anni 80 a oggi, in un racconto capace anche di rappresentare in maniera fedele l’Italia contemporanea.
La storia de Gli anni più belli verte su Giulio, Gemma, Paolo, Riccardo e Gemma, grandi amici fin dall’adolescenza, i quali prendono, però, nel tempo strade differenti. Ognuno dovrà sopravvivere a diversi eventi, sia personali sia storici: dalla caduta del muro di Berlino al crollo delle Torri Gemelle, ciò che apprenderanno veramente è quanto valga la pena di prestare importanza alle “cose che fanno stare bene”. Le amicizie e gli amori possono perdersi nel corso del tempo, ma quelli veri e autentici si ritrovano.
Giulio (interpretato da Francesco Centorame e da Pierfrancesco Favino) è un avvocato d’ufficio, un uomo cresciuto terrorizzato all’idea di essere povero e mediocre come il padre. Rincorrendo il denaro finirà a scendere a patti con i propri sentimenti.
Gemma de Gli anni più belli (interpretata da Alma Noce e da Micaela Ramazzotti) è una persona afflitta da incertezze, rimasta orfana all’età di 16 anni. Amata sia da Giulio che da Paolo, riuscirà infine a trovare una propria dimensione.
Paolo (interpretato da Andrea Pittorino e da Kim Rossi Stuart) è un docente di lettere, un idealista dalle ambizioni oneste e semplici, convinto nel valore della cultura. Orfano di padre, cresce con una madre opprimente dalla quale non riesce, tuttavia, a staccarsi. A 16 anni si innamora perdutamente di Gemma: un sentimento destinato a durare in eterno.
Riccardo (interpretato da Matteo de Buono e da Claudio Santamaria) costituisce il collante del gruppo, un sognatore figlio di hippie. Soprannominato Sopravvissu’ poiché sopravvissuto a un proiettile nel corso di una manifestazione politica nella quale si era ritrovato per caso, convola a nozze con Anna ma il matrimonio finisce insieme ai suoi sogni.
Infine, ne Gli anni più belli figurano Anna (Emma Marrone) e Margherita (Nicoletta Romanoff). La prima è arrivata nella capitale 20enne, mossa dal desiderio di diventare un’attrice. Proprio su un set incontra Riccardo, con il quale si sposa e con cui ha un figlio. Margherita è la benestante figlia di un Onorevole e conosce Giulio all’epoca dello scandalo di Mani Pulite. Lui la sposa principalmente per soldi e il loro si rivelerà un rapporto infelice.
Leggi anche Weird: The Al Yankovic Story, Daniel Radcliffe è “Weird Al” Yankovic nella prima immagine ufficiale del biopic