Gli intoccabili e quella battuta di Robert De Niro che è entrata a far parte del linguaggio comune
Oltre per il cast stellare, Gli intoccabili è entrato di diritto nella storia del cinema per una celebre battuta pronunciata da Robert De Niro.
Non è raro che alcune battute dei film, spesso diventati dei veri e propri cult, entrino nel linguaggio comune. Ne sa qualcosa Gli intoccabili, lungometraggio del 1987 diretto da Brian De Palma che vanta un cast a dir poco stellare: Kevin Costner nel ruolo dell’agente federale Eliot Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy García in quelli del giovane poliziotto italo-americano George Stone e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Proprio quest’ultimo personaggio recita in una scena una battuta non solo entrata nell’immaginario collettivo ma soprattutto tra le frasi più iconiche nella storia del cinema.
La battuta di Robert De Niro ne Gli intoccabili che è entrata a far parte del linguaggio comune
Sebbene non abbia ricevuto neanche una nomination agli Oscar per la sua interpretazione, a differenza di Sean Connery che ha addirittura vinto la statuetta come miglior attore non protagonista, nel film Robert De Niro regala al grande pubblico un Al Capone a dir poco magistrale. È sua la battuta più iconica del film, vale a dire “You got nothing. You’re nothing but a lot of talk and a badge!“, tradotta nel doppiaggio italiano – che vede la voce indimenticabile di Ferruccio Amendola – in “Tu non sei niente. Sei solo chiacchiere e distintivo!“.
Ispirato all’autobiografia dell’agente federale Eliot Ness, Gli intoccabili è ambientato negli anni ’30, Al Capone é il padrone di Chicago, con la corruzione ed il crimine tiene sotto controllo sindaco, polizia, bar e locali notturni. Ness raduna attorno a se tre poliziotti incorruttibili: Wallace, Stone e Jimmy Malone. I quattro in piena autonomia riescono ad assicurare alla giustizia il terribile Capone. Il film ha incassato nel mondo oltre cento milioni di dollari.