Gloria! La Rappresentante di Lista da Sanremo a Berlino

Gloria! sarà disponibile dall'11 Aprile in tutti i cinema.

Veronica Lucchesi, voce del celebre duo La Rappresentante di Lista insieme a Dario Mangiaracina, si è appena esibito sul palco dell’Ariston sulle note di Sweet Dreams con Annalisa. Ma non è la prima volta che La Rappresentante di Lista arriva il palco dell’Ariston, avendo già gareggiato negli anni precedenti con singoli di notevole successo. Ma il vero debutto cinematografico per Veronica Lucchesi arriva con il film Gloria!, dove interpreta il ruolo di Bettina.

Di cosa parla Gloria!, il nuovo film de La Rappresentante di Lista.

Gloria! La rappresentante di Lista - cinematographe.it

Diretto dalla musicista e cantautrice Margherita Vicario, il film è in concorso ufficiale al 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino e sarà distribuito al cinema dall’11 aprile grazie a 01 Distribution. Nel cast di Gloria! spiccano nomi come Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio (Elio e le storie tese), Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea e Jasmin Mattei. La sceneggiatura è firmata da Anita Rivaroli e Margherita Vicario, mentre le musiche sono composte dalla stessa Vicario insieme al produttore musicale Dade.

La trama di Gloria! si svolge in un istituto femminile nella Venezia del tardo ‘700 e segue la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che insieme a un gruppo di straordinarie musiciste sfida i canoni dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle e moderna.

Il film è una produzione di tempesta in collaborazione con Rai Cinema, tellfilm (Svizzera), con il contributo del MIC – Ministero della Cultura e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto dell’Ufficio Federale della Cultura Svizzero, della Regione FVG e della Film Commission FVG, con il contributo della Ticino Film Commission.

Leggi anche Sanremo 2024, Cristiano Malgioglio sul “Ballo del qua qua” di John Travolta: “Ma quale trash! È stato ironico ed esilarante”