Godzilla Minus One fa la storia (di nuovo): è al primo posto su Netflix e iTunes
L'arrivo a sorpresa in streaming di Godzilla Minus One ha regalato un nuovo e importante traguardo al film giapponese.
Per la prima volta in assoluto un film in streaming su Netflix (gratuito per gli abbonati), e negli USA disponibile anche in VOD, è al primo posto in entrambe le classifiche. Il film di successo di fine 2023 di Toho, che ha fatto la storia agli Oscar 2024 portandosi a casa il premio per i migliori effetti speciali, Godzilla Minus One, ha raggiunto questa nuova impresa con un’uscita totalmente inaspettata e senza preavviso, avvenuta sabato 1 giugno.
Il film, uscito nelle sale statunitensi all’inizio di dicembre con un inaspettato incasso di 56 milioni di dollari, normalmente sarebbe arrivato al PVOD per il noleggio entro la fine di gennaio, per poi trovare una casa in streaming dopo un periodo a prezzo scontato sulle varie piattaforme. Ma a causa di accordi vagamente definiti con la Legendary Entertainment, il partner della Toho per la realizzazione dei film su Godzilla più costosi, l’uscita a marzo di Godzilla e Kong – Il nuovo Impero ha portato alla conclusione all’inizio di febbraio dell’uscita cinematografica di Godzilla Minus One. Ciò è avvenuto nonostante il film della Toho fosse ancora in attività (e prima degli Oscar). Quindi, la sua uscita lo scorso fine settimana, è stata una sorpresa, in quanto Godzilla e Kong è ancora nelle sale, in competizione su VOD e non ancora in streaming su Max (negli USA).
Ad aggiungere sorpresa è stata la mancanza di anticipazioni, o addirittura notizie, che Netflix avesse acquisito Godzilla Minus One per più territori, inclusa l’Italia. La pellicola diretta da Takashi Yamazaki è stata al primo posto su iTunes e al primo posto su Netflix, contemporaneamente. Si tratta di un primo risultato enorme in un grafico solitamente guidato da titoli dal costo più elevato e che hanno ottenuto pubblicità più insistenti.
Evento di chiusura del Tokyo International Film Festival, in Italia il film è stato distribuito al cinema da Nexo Digital come evento speciale dall’1 al 6 dicembre, in versione originale sottotitolata in italiano. L’appuntamento sul grande schermo è coinciso con il 70° anniversario del debutto cinematografico del mostro giapponese.