Golden Globes 2021: cambiano le regole per la categoria Miglior Film Straniero
Al tempo del Coronavirus, cambiano anche le regole dei premi cinematografici. Ecco cosa succederà nella categoria Miglior Film Straniero ai prossimi Golden Globe.
A causa del Coronavirus, i membri dell’Hollywood Foreign Press Association sono stati obbligati a cambiare le regole per la categoria Miglior Film Straniero
Con il futuro dell’industria cinematografica ancora molto incerto a causa del Coronavirus, la Hollywood Foreign Press Association ha deciso nelle ultime ore di cambiare le regole che riguardano le candidature per la categoria Miglior Film Straniero. Secondo Variety, l’HFPA ha disposto che solo i film che usciranno nelle sale del paese d’origine nel periodo che va dal 1 ottobre 2019 al 31 dicembre 2020 potranno concorrere nella categoria.
Ma non solo. Nel caso non siano usciti nelle sale cinematografiche, devono correttamente aver debuttato nello stesso periodo in piattaforme di streaming legali, pay-per-view o canali via cavo in abbonamento. I film in lingua straniera non richiederanno proiezioni ufficiali per i 90 membri dell’Hollywood Foreign Press Association, che potranno giudicare i lungometraggi direttamente attraverso le copie digitali. L’HFPA ha però voluto sottolineare che le seguenti regole potranno ulteriormente cambiare qual’ora la crisi globale dovesse migliorare. Vi ricordiamo che l’ultimo vincitore della categoria è stato l’acclamatissimo Parasite di Bong Joon-Ho.
La 78esima edizione dei Golden Globe si terrà nel gennaio 2021 e sarà condotta dalla coppia comica Tina Fey e Amy Poehler.