Golden Globes 2026: annunciata la data della cerimonia, Nikki Glaser torna alla conduzione
L’83ª edizione dei Golden Globes, i rinomati premi cinematografici e televisivi, ha finalmente una data ufficiale e una sua presentatrice
L’83ª edizione dei Golden Globes ha finalmente una data ufficiale: la celebre cerimonia che celebra il meglio del cinema e della televisione si terrà domenica 11 gennaio 2026, in diretta dal Beverly Hilton di Beverly Hills. A renderlo noto è stata l’organizzazione dei premi, che ha anche confermato lo slittamento di una settimana rispetto alla consueta programmazione del primo weekend di gennaio. I Golden Globes 2026 saranno trasmessi in diretta su CBS e in streaming su Paramount+ negli Stati Uniti, nel secondo capitolo dell’accordo quinquennale firmato nel 2024 tra CBS/Paramount e Dick Clark Productions, che prevede anche la trasmissione degli American Music Awards.
Nikki Glaser confermata come conduttrice
A grande richiesta, Nikki Glaser tornerà a condurre la cerimonia dopo il successo dell’edizione 2025. La comica e conduttrice americana ha ricevuto ottime recensioni per la sua performance brillante e ironica, registrando una media di 9,3 milioni di spettatori, in leggero calo rispetto ai 9,4 milioni del 2024, ma confermandosi comunque uno degli eventi televisivi più seguiti della stagione. “Presentare i Golden Globes quest’anno è stato senza dubbio il momento più divertente della mia carriera”, ha dichiarato Glaser. “Non vedo l’ora di farlo di nuovo, e questa volta davanti al team di The White Lotus, che finalmente riconoscerà il mio talento e mi sceglierà nella quarta stagione per il ruolo di un’istruttrice di Pilates scandinava con un passato oscuro.”
Le candidature e il calendario della stagione dei premi
Le nomination per i Golden Globes 2026 verranno annunciate lunedì 8 dicembre 2025, mentre ulteriori dettagli sul calendario e sulle categorie premiate verranno comunicati nelle prossime settimane. I Golden Globes si confermano il primo grande appuntamento della stagione dei premi, considerati da molti “la festa dell’anno di Hollywood” e noti per essere l’unica cerimonia di rilievo che celebra sia il cinema che la televisione nella stessa serata.
Il calendario delle principali cerimonie di premiazione del 2026 inizia così a prendere forma:
- Producers Guild Awards – 28 febbraio
- Screen Actors Guild Awards – 1° marzo, trasmessi su Netflix
- Oscar – 15 marzo, in diretta su ABC
Leggi anche Oscar 2026: fissata la data della cerimonia e introdotte importanti novità