Grace Kelly e Ranieri di Monaco: un matrimonio da favola turbato da uno sgradevole dettaglio [VIDEO]
Tra i due è successo qualcosa di davvero strano...
È considerato il matrimonio del secolo. No, non stiamo parlando delle nozze tra la regina Elisabetta II e il principe Filippo, bensì di quelle tra Ranieri III di Monaco, principe sovrano del Principato di Monaco, e Grace Kelly, una delle icone più importanti della Golden Age di Hollywood. Le nozze si tennero il 18 in forma civile ed il 19 aprile in forma del 1956 a Monaco e vennero trasmesse in diretta tv sui canali televisivi dei Metro-Goldwyn-Mayer Studios, davanti ad oltre trenta milioni di spettatori in tutto il mondo.
La cerimonia civile si tenne nella Sala del Trono del Palazzo dei Principi, presieduta da Marcel Portanier, ministro della giustizia di Monaco, e alla presenza di 80 invitati, tra cui i rappresentanti di ben 24 nazioni straniere. La cerimonia si concluse con la concessione a Grace Kelly del titolo di principessa consorte.
Il rito religioso, invece, si tenne presso la Cattedrale di Monaco con una messa solenne celebrata dal vescovo Gilles Barthe alla presenza di ben 700 invitati, tra cui diversi membri delle famiglie reali del mondo, oltre a celebrità e membri dell’industria e dello spettacolo come Aristotele Onassis, Cary Grant, David Niven e sua moglie Hjördis, Gloria Swanson, Ava Gardner, Aga Khan III, Gloria Guinness e tanti altri.
Il dettaglio che ha rischiato di rovinare le nozze tra il principe Ranieri e la principessa Grace
Durante la cerimonia religiosa, il principe Ranieri e la principessa Grace non si sono mai guardati. Per tutti il rito, infatti, entrambi avevano gli occhi fissi sull’altare. Secondo gli usi e i costumi del Principato di Monaco, si giurarono amore eterno sia in francese che in inglese. Una volta terminata la funzione, hanno girato per le strade monegasche a bordo di una Rolls Royce scoperta per dare il loro saluto e ringraziare i sudditi.