Grand Theft Hamlet in Italia grazie a MUBI: il trailer dell’eccezionale progetto nato su GTA Online
L'acclamato documentario girato interamente su GTA Online da Pinny Grylls e Sam Crane arriverà in streaming su MUBI.
MUBI annuncia che il documentario acclamato dalla critica e vincitore di numerosi premi, Grand Theft Hamlet, sarà disponibile in streaming esclusivo sulla sua piattaforma, dopo l’uscita nelle sale nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il film ha trionfato ai British Independent Film Awards, aggiudicandosi il premio per il Miglior esordio di regista – Documentario (attribuito ai registi Pinny Grylls e Sam Crane) e il prestigioso Raindance Maverick Award, riconoscimento dedicato ai registi più audaci e innovativi. Inoltre, è stato inserito nella lista dei candidati per il premio Miglior esordio di uno scrittore, regista o produttore britannico agli EE Bafta Film Awards 2025. Osannato dalla critica, il documentario ha una valutazione estremamente positiva su Rotten Tomatoes, il noto sito di recensioni, dove ha un punteggio del 96%.
Grand Theft Hamlet segue la storia di due attori disoccupati che si imbarcano in un’impresa tanto ambiziosa quanto improbabile: realizzare una produzione completa dell’Amleto di William Shakespeare all’interno del mondo ultra violento del videogioco Grand Theft Auto, con il film interamente girato all’interno del gioco stesso.
Presentato in anteprima mondiale al SXSW 2024, dove ha vinto il Documentary Feature Jury Award, il documentario, scritto e diretto da Pinny Grylls (premiata con il BFI & Chanel Luminous Gala Filmmaker Award 2024) e Sam Crane, ha partecipato a numerosi festival internazionali di grande prestigio. Tra questi, spiccano la selezione ufficiale a Hot Docs 2024, CPH: DOX 2024, BFI London Film Festival (inclusa una proiezione speciale in IMAX), Visions du Réel 2024, Melbourne International Film Festival 2024, Cambridge Film Festival 2024, Leeds Film Festival 2024 e il DMZ Docs in Corea del Sud, dove ha ottenuto il Frontier Competition Grand Prize.
Il documentario è stato inoltre premiato al Festival di Sitges in Spagna come Miglior Documentario e al Vancouver International Film Festival, dove ha conquistato il Spectrum Audience Award. Tra gli altri riconoscimenti, è stato menzionato d’onore al Philadelphia Film Festival e presentato in concorso all’Hamptons International Film Festival. In Italia, il film ha debuttato nella prima edizione del MUBI Fest a Milano, svoltosi dal 13 al 15 dicembre, dove il regista Sam Crane è stato ospite speciale del festival. Infine, è stato inserito tra i candidati per il Cinema Eye Honors’ Audience Choice Award, consolidando ulteriormente il suo successo e il riconoscimento internazionale.
Grand Theft Hamlet: trailer e trama del film
Gennaio 2021. Il Regno Unito è al suo terzo lockdown e tutti i luoghi di divertimento restano chiusi. Per gli attori teatrali Sam Crane e Mark Oosterveen il futuro appare desolante. Mentre la pandemia si trascina, Mark, single e senza figli, è sempre più isolato socialmente, mentre Sam è in preda al panico per il modo in cui riuscirà a sostenere la sua giovane famiglia. Trascorrono le loro giornate nel mondo digitale online di Grand Theft Auto e, quando si imbattono in un teatro, hanno improvvisamente l’idea di mettere in scena un’intera produzione di Amleto all’interno del gioco. Anche la moglie di Sam, la documentarista Pinny, entra nel gioco come regista di avatar per registrare il loro viaggio. Il film racconta la loro grottesca, esilarante e commovente avventura, mentre combattono contro violenti attentatori e scoprono sorprendenti verità sulla vita, sull’amicizia e sull’intramontabile potere di Shakespeare.
Leggi anche Until Dawn: il terrificante primo trailer cattura perfettamente l’essenza del videogioco