Chi è Greta Lee? Biografia, carriera e vita privata della protagonista di Past Lives
Biografia, carriera e vita privata di Greta Lee, l'attrice statunitense candidata ai Golden Globes per la sua interpretazione in Past Lives.
Promosso dalla critica e nominato tra i migliori dieci film del 2023 dal National Board of Review e dall’American Film Institute, Past Lives – opera della regista sudcoreana Celine Song – è stato uno dei film più acclamati dell’ultimo anno, ottenendo cinque candidature ai Golden Globe e due candidature ai Premi Oscar. Il lungometraggio, ispirato ad eventi reali vissuti dalla regista, segue la vicenda di due amici d’infanzia, Nora Moon e Hae Sung, nel corso di 24 anni mentre contemplano la natura della loro relazione nel frattempo che si separano, vivendo vite diverse. Ad interpretare il personaggio di Nora è l’attrice statunitense Greta Lee.
Biografia, carriera e vita priva di Greta Lee
Greta Lee è nata a Los Angeles il 7 marzo 1983 da immigrati coreani. Ha frequentato la Harvard-Westlake School e successivamente la Northwestern University di Evanston, per poi trasferirsi a New York per dedicarsi alla recitazione. Dopo essere apparsa nel 14esimo episodio della settima stagione della serie tv Law & Order – Unità vittime speciali ha fatto il suo debutto a Broadway nel 2007 in The 25th Annual Putnam County Spelling Bee e nel 2010 è apparsa in La Bête, interpretando il ruolo di Dorine.
Nel 2012 ha debuttato sul grande schermo con il ruolo di Gap Girl nel dramma sentimentale Come la prima volta. Successivamente è stata diretta da Theodore Melfi in St. Vincent, da Noah Baumbach in Giovani si diventa, da Jason Moore in Le sorelle perfette, da Jodie Foster in Money Monster – L’altra faccia del denaro, da Aaron Katz in Gemini e da Sam Boys in In a Relationship – Amori a lungo termine. Dal 2013 al 2014, ha interpretato Soojin nella serie Tv Girls e Heidi in High Maintenance. Dal 2019 interpreta Maxine nella serie tv di Netflix Russian Doll. Dal 2021 interpreta Stella Bak nella serie drammatica di Apple TV+The Morning Show. Greta Lee è sposata con Russ Armstrong, con il quale ha due figli.