Guerra Ucraina-Russia: la propaganda russa e il cartone animato per spiegare il conflitto ai bambini [VIDEO]
Con l'infervorare della guerra tra Ucraina e Russia, la propaganda di Vladimir Putin porta anche a un cartone animato "su misura"...
Per spiegare la guerra tra Ucraina e Russia, c’è anche un cartone animato
La guerra Russia-Ucraina viene spiegata anche ai bambini, i quali devono essere consapevoli di quanto sta accadendo, almeno secondo la propaganda avviata dal presidente Vladimir Putin. Ad avviso dello Stato invasore è necessario un cartone, affinché i piccoli telespettatori colgano il significato del conflitto tra “due paesi amici da tanto tempo”.
I protagonisti, Vanya e Kolya, hanno le sembianze di due giovanissimi studenti, compagni di classe e di banco: il primo simboleggia la Russia, mentre il secondo il nemico della guerra, cioè l’Ucraina. Ogni personaggio è associabile ad una Nazione sulla base della bandiera disegnata sul maglione.
Nonostante la lunga amicizia, Kolya si separa dall’amico, cambia classe e nome. Stringe nuove amicizie, anche con gli Stati Uniti, e, mediante un bastone, inizia a colpire gli ex compagni di classe come le repubbliche popolari di Lugansk e Doneck.
Vanya, ossia la Russia, accorre in soccorso e tenta di stoppare l’amico di un tempo spezzandogli il bastone, ma sia gli USA sia l’Occidente prendono le parti dell’Ucraina nella guerra.
A metà video si spiega la metafora, dando la ricostruzione della Russia degli avvenimenti accaduti negli anni tra le repubbliche indipendentiste, l’Ucraina e i Paesi Occidentale. La natura del messaggio veicolato è pressoché la stessa della dichiarazione di Putin, trasmessa nella notte di giovedì 24 febbraio.
Il Governo russo sta diffondendo un video di alcuni minuti in tutte le scuole del Paese per spiegare ai bambini, attraverso metafore, quello che sta succedendo tra Russia e Ucraina. pic.twitter.com/PfrO4D6lPT
— giammarco sicuro (@giammarcosicuro) March 3, 2022
In nemmeno 3 minuti la propaganda di Mosca riesce a imporre efficacemente la rispettiva visione sulla guerra tra Ucraina e Russia, evidenziando, verso la conclusione del filmato, che non si tratta di un conflitto bellico, bensì di un tentativo di disarmamento dell’Ucraina e di riportare la pace, purché la popolazione locale lo desideri.
Appaiono comunque piuttosto remote le possibilità di assistere al video inerente alla guerra tra Ucraina e Russia su piattaforme quali YouTube, dopo la decisione della compagnia di oscurare i canali filorussi e la televisione di Stato messa sotto attacco dal gruppo di hacker Anonymous.
Leggi anche Ucraina, Mila Kunis rompe il silenzio sulla guerra: “mai stata più orgogliosa di essere ucraina”