Guillermo del Toro sull’intelligenza artificiale: “Temo molto di più la stupidità naturale”
"Qualsiasi intelligenza in questo mondo è artificiale. Temo molto di più la stupidità naturale", ha confessato il regista.
Durante un evento organizzato dal Portland Art Museum, in occasione dell’arrivo in Oregon della mostra dedicata al suo ultimo film d’animazione Pinocchio, il Premio Oscar Guillermo del Toro ha avuto modo di parlare dello stato attuale di salute nel quale versa l’industria cinematografica. “Rimango entusiasta ma scettico, il che significa che so che siamo una razza umana orribile, ma facciamo anche grandi cose, e molte persone sono davvero eccezionali. Che cosa mi porta speranza e mi fa pensare che ne valga la pena? La prossima generazione direi, perché senza dubbio noi non abbiamo fatto benissimo… tale speranza, può concretizzarsi soltanto con il vostro pieno supporto“, ha dichiarato il regista messicano.
Guillermo del Toro e la sua opinione sull’intelligenza artificiale
Tra una domanda e l’altra, Guillermo del Toro ha detto la sua anche sul delicato tema dell’intelligenza artificiale, mostrandosi molto più tranquillo di altri suoi colleghi: “Quando vedo persone senza paura, mi sento ispirato e mi piace. Mi piacciono le possibilità connesse al presente, tanto chiacchierato dalle persone, e di come sia tutto terribile, e di come la gente abbia paura dell’intelligenza artificiale… Io non temo l’intelligenza artificiale, temo la stupidità naturale. Qualsiasi intelligenza in questo mondo è artificiale. Quando guardo le persone debuttare sulla scena artistica e come esse siano nonostante tutte le difficoltà e tutte le cose che le hanno ostacolate, vedo quanto amano l’arte e quanto ci tengano nonostante tutto, e questo mi riempie l’animo di gioia.