Morto Guy Hamilton, regista di 4 film di James Bond
Guy Hamilton, regista di 4 film della famosa saga dell’agente 007, si è spento all’eta di 93 anni. Fra i suoi capolavori ricordiamo Goldfinger e Diamonds Are Forever, con Sean Connery, e Live and Let Die e The Man with the Golden Gun, con Roger Moore. Associated Press ha confermato la notizia della morte del celebre regista, che si sarebbe spento nell’ospedale di Mallorca dove ha passato gran parte degli ultimi momenti della sua vita. Il protagonista di The Man with the Golden Gun, Sir Roger Moore, ha espresso il suo omaggio a Hamilton sulla sua pagina di Twitter.
Ecco il Tweet di Roger Moore su Guy Hamilton
Incredibly, incredibly saddened to hear the wonderful director Guy Hamilton has gone to the great cutting room in the sky. 2016 is horrid.
— Sir Roger Moore (@sirrogermoore) 21 April 2016
Oltre alle pellicole di 007, Hamilton partecipò anche alla produzione di Assassinio allo specchio, con Angela Lansbury, e Delitto sotto il sole, entrambi tratti da Agatha Christie. Prima di diventare regista, esordì come assistente per Carol Reed, con cui lavorò per tre film, incluso Il terzo uomo, uno dei capolavori della storia del cinema, dove partecipò anche come controfigura di Orson Welles in alcune scene. Fu a un passo dal dirigere due cinecomics, ma rifiutò la proposta di dirigere una pellicola incentrata sulla figura di Batman, mentre per quanto riguarda il film di Superman, venne rimpiazzato. Una grave perdita per il mondo del cinema che ultimamente ha visto scomparire diversi grandi volti ma il contributo offerto dal Guy Hamilton e dai suoi incredibili film di 007 resterà per sempre nella storia.