Hal Holbrook è morto: addio al celebre attore statunitense
Aveva ricevuto una nomination agli Oscar per la sua recitazione in Into the Wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn.
Hal Holbrook, vincitore di un Emmy e di un Tony Award, è morto a 95 anni. Era celebre per aver impersonato Mark Twain
Hal Holbrook, attore noto per i suoi storici ruoli e per essere il volto di Mark Twain dal 1954, è morto il 23 gennaio. Aveva 95 anni. L’assistente personale di Holbrook, Joyce Cohen, ha confermato la sua morte al New York Times. Holbrook ha interpretato il celebre romanziere americano in uno spettacolo chiamato Mark Twain Tonight! che ha diretto lui stesso e per il quale ha vinto un Tony Award nel 1966. Il dramma è poi tornato a Broadway nel 1977 e nel 2005. Ha iniziato ad esibirsi nel ruolo di Twain nel 1954. Ha ricevuto una nomination agli Emmy per l’adattamento televisivo del suo spettacolo nel 1967, solamente il primo di tante altre nomination. In tutto ha vinto quattro Emmy Awards. Ha anche ottenuto una nomination agli Oscar come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo nel film Into the Wild – Nelle terre selvagge nel 2008. Al momento della nomination aveva 82 anni, il che ha fatto di lui il più anziano attore ad aver mai ricevuto tale riconoscimento.
La voce e l’aspetto di Hal Holbrook si prestavano molto alle rappresentazioni storiche. Ha interpretato Abraham Lincoln, vincendo un Emmy nel 1976 per la miniserie della NBC Lincoln, riprendendo il ruolo nella miniserie della ABC North and South nel 1985 e nel suo sequel l’anno successivo. Inoltre ha vinto il suo primo Emmy nel 1970, per il ruolo di protagonista nella breve ma apprezzata serie The Bold Ones: The Senator.
La voce inimitabile dell’attore era molto richiesta anche per narrare documentari e lungometraggi. Ha narrato prodotti come The Might Mississippi e The Cultivated Life: Thomas Jefferson and Wine e film tra cui Come l’acqua per gli elefanti del 2011. L’attore ha lasciato una grande eredità anche sul grande schermo, interpretando Gola profonda in Tutti gli uomini del presidente – è stato proprio lui a dire la famosa battuta “Segua il denaro!”. Nel 2014 Holbrook è stato il soggetto del documentario Holbrook/Twain: An American Odyssey, diretto da Scott Teems e presentato in anteprima al Los Angeles Film Festival. Più recentemente, l’attore è apparso come Red Hudmore nell’ultima stagione di Bones ed è apparso in un episodio di Grey’s Anatomy e Hawaii Five-0.