Halle Berry rinuncia a un ruolo transgender a causa delle critiche
Halle Berry si ritira da un ruolo trans perché "la comunità transgender dovrebbe innegabilmente avere l'opportunità di raccontare le proprie storie".
Halle Berry si è ritirata dal ruolo di un personaggio trans per un imminente film a causa delle critiche
L’attrice premio Oscar Halle Berry, durante una live su Instagram, ha dichiarato che si stava preparando per il ruolo, ma che non era stata ancora ufficialmente scelta. “È un film in cui la donna è un personaggio trans, quindi è una donna che è diventata un uomo. È un personaggio di un progetto che adoro e che potrei fare”, ha detto la Berry. Ha aggiunto che voleva fare un “tuffo profondo” in “quel mondo”, probabilmente riferendosi alla comunità trans.
Tuttavia, l’attrice ha affrontato un duro contraccolpo online dopo aver “incasinato” il personaggio più volte durante l’intervista. “Chi fosse questa donna è così interessante per me, e questo sarà probabilmente il mio prossimo progetto”. L’attrice ha poi chiesto scusa e si è ritirata dal ruolo, dicendo che “la comunità transgender dovrebbe innegabilmente avere l’opportunità di raccontare le proprie storie”.
Durante il fine settimana ho avuto l’opportunità di ripensare al mio imminente ruolo come transgender e vorrei scusarmi per quelle osservazioni. Come donna cisgender, ora capisco che non avrei dovuto considerare questo ruolo e che la comunità transgender dovrebbe innegabilmente avere l’opportunità di raccontare le proprie storie. Sono grata per la guida e la conversazione critica degli ultimi giorni e continuerò ad ascoltare, educare e imparare da questo errore. Giuro di essere un alleata e di usare la mia voce per promuovere una migliore rappresentazione sullo schermo, sia davanti che dietro la telecamera.
— Halle Berry (@halleberry) July 7, 2020
Leggi anche: Halle Berry ha rischiato di morire sul set di La morte può attendere
I commenti dell’attrice hanno attirato l’attenzione dell’account Twitter del documentario di Netflix Disclosure: Trans Lives on Screen, che esamina la rappresentazione di Hollywood delle persone transgender e delle loro storie. Il tweet dell’account invita l’attrice a guardare il documentario per “capire come attori cis come te che recitano in ruoli trans abbiano importanti conseguenze culturali fuori dallo schermo”.
Hi @halleberry, we heard you’re considering playing a trans man in your next project. We ask that you please watch @Disclosure_Doc on @netflix first to understand how cis actors like yourself acting in trans roles has major cultural consequences offscreen. #DisclosureNetflix
— Disclosure Documentary (@Disclosure_Doc) July 6, 2020
L’organizzazione per i diritti LGBTQ GLAAD ha risposto, dicendo: “Siamo lieti che Halle Berry abbia ascoltato le preoccupazioni delle persone transgender e che abbia imparato da loro. Altre persone potenti dovrebbero fare lo stesso. Un buon punto di partenza è guardare Disclosure per conoscere la rappresentazione trans nei media”.
We are pleased that @halleberry listened to the concerns of transgender people and learned from them. Other powerful people should do the same. A good place to start is by watching @Disclosure_Doc to learn about trans representation in media. https://t.co/SAxSvXxbk3
— GLAAD (@glaad) July 7, 2020