Halo: la serie tv di Steven Spielberg è ancora in sviluppo

Che fine ha fatto la serie tv Halo, basata sul videogame per Xbox? Steven Spielberg fa ancora parte del progetto? Showtime la trasmetterà?

Nel maggio del 2013, Bonnie Ross della 343 Industries e l’ex presidente degli Xbox Entertainment Studios Nancy Tellem hanno annunciato l’arrivo di una serie tv su Halo, il popolare gioco per Xbox, targata Showtime. Ross e Tellem hanno anche annunciato che Steven Spielberg avrebbe avuto un ruolo importante nello sviluppo della serie, iniziata col rilascio di Halo 5: Guardians, nell’ottobre del 2015. Purtroppo, però, tutti questi annunci non sono mai diventati realtà.

Da allora, abbiamo sentito estremamente poco sulla serie. Ci sono stati molti ostacoli lungo la strada, in primis la chiusura di Xbox Entertainment Studios nell’estate del 2014 dopo il licenziamento di Microsoft che ha visto anche Tellem uscire dall’azienda. Inoltre, Halo: Nightfall, la serie di servizi digitali live-action, che includeva tra gli altri la star di Luke Cage e che era disponibile come contenuto bonus su Halo: The Master Chief Collection (che ha raccolto i primi quattro giochi della serie Halo) non ha riscosso successo tra i fan.

Tuttavia, lo sviluppo della serie non è finito qui. Nel corso degli anni, 343 Industries ha continuato ad affermare che il progetto della serie televisiva Halo non si era ancora interrotto e a tal proposito il sito AR12 Gaming ha parlato con Microsoft per scoprire se la serie era ancora in fase di sviluppo. Un portavoce di 343 Industrie ha dichiarato:

“Lo sviluppo della serie Halo Television continua. Vogliamo assicurarci di crearla in maniera corretta insieme a un team di partner creativi (Steven Spielberg e Showtime) che possono aiutarci a costruire la migliore serie Halo che i fan si aspettano e meritano. Non abbiamo ulteriori dettagli da condividere in questo momento”.

Sembra scontato, leggendo la dichiarazione, che non ci sono stati ulteriori sviluppi e che il coinvolgimento di Spielberg e di Showtime sia rimasto tale.

Per quanto riguarda l’adattamento del videogame non è la prima volta che viene tentato. Si sta cercando di creare un film fin dal primo gioco, Halo: Combat Evolved, debuttato nel 2001 sul sistema Xbox originale. Il regista de Il signore degli Anelli Peter Jackson è menzionato in riferimento al progetto per un bel po’ di tempo e stessa cosa è avvenuta per Neil Blomkamp, che ha poi rivelato nel 2009 di esserne fuori. Speriamo che Steven Spielberg sia l’uomo giusto per completare l’opera e portarla a termine!