Hamnet: Chloé Zhao dirigerà un nuovo film sulla moglie di Shakespeare
Chloé Zhao, regista di Nomadland, dirigerà Hamnet, film incentrato su Agnes, la moglie di William Shakespeare.
Chloé Zhao sarà la regista di Hamnet, un nuovo film incentrato sulla moglie di William Shakespeare. Come riportato in esclusiva da Deadline, l’opera in questione sarà basata sull’omonimo romanzo storico della scrittrice Maggie O’Farrell e seguirà la storia di Agnes, che si ritrova a fare i conti con la perdita del suo unico figlio, Hamnet, mentre il suo celeberrimo marito crea quella che sarà una delle commedie più amate di tutti i tempi, ossia Amleto.
Chloé Zhao alla regia di Hamnet, basato sul romanzo che immagina il dramma vissuto dalla moglie di William Shakespeare
Dopo l’enorme successo ottenuto con Nomadland, che nel 2021 ha vinto l’Oscar come miglior film e che le ha permesso di conquistare l’Oscar come miglior regista, e dopo aver diretto Eternals della Marvel, Chloé Zhao è pronta a rimettersi in gioco con Hamnet. Inoltre, come emerso nelle ultime ore, Zhao non si limiterà a dirigere l’opera ma scriverà anche la sceneggiatura insieme a Maggie O’Farrell, l’autrice del romanzo su cui il film si baserà. Secondo Deadline, il romanzo “traccia le conseguenze emotive, familiari e artistiche della perdita di Agnes, dando vita ad una storia umana e toccante che fa da sfondo alla creazione dell’opera più famosa di Shakespeare“.
Leggi anche Oscar 2023, Chloé Zhao commenta l’assenza di nomine per le registe donne
Dal punto di vista letterario, Hamnet ha vinto il 2020 Women’s Prize for Fiction ed il Fiction Prize ai National Book Critics Circle Awards 2020. Per quanto riguarda l’adattamento cinematografico, invece, sarà prodotto da Liza Marshall, Pippa Harris e Sam Mendes per conto di Neal Street, che precedentemente ha prodotto 1917, film sulla prima guerra mondiale che nel 2020 ha vinto il Golden Globe come miglior film drammatico. Nic Gonda ricoprirà, invece, il ruolo di produttore esecutivo per conto di Book of Shadows. Jeb Brody, presidente della produzione di Amblin, e Mia Maniscalco, SVP Creative Affairs, supervisioneranno il progetto per conto dello studio.