Harrison Ford è una Leggenda Disney: “Amo la vita che mi avete dato”
Harrison Ford ha ricevuto il premio Disney Legends al D23.
Il candidato all’Oscar Harrison Ford è stato ufficialmente dichiarato una Leggenda, una Leggenda Disney per l’esattezza. Domenica al D23 Expo, Ford è stato onorato con il premio in stile “Hall of Fame” dalla Walt Disney Company. Poiché Lucasfilm è di proprietà della Disney, i ruoli più famosi di Ford, come Han Solo di Star Wars e l’avventuriero archeologo Indiana Jones, lo consolidano come uno degli attori più iconici dello studio. Il prossimo anno continuerà la sua leggendaria collaborazione con lo studio recitando in Captain America: Brave New World dei Marvel Studios nel ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, il presidente degli Stati Uniti che si trasforma in Red Hulk.
Leggi anche Captain America: Brave New World, Harrison Ford: “Ho fatto lo stupido per soldi”
Nel corso di una cerimonia che ha coronato lo storico weekend del D23: The Ultimate Disney Fan Event, The Walt Disney Company ha premiato 14 nuove Disney Legend che hanno lasciato un segno indelebile nell’eredità storica della Company. Tra i premiati del 2024 figurano Colleen Atwood, Angela Bassett, Martha Blanding, James L. Brooks, James Cameron, Jamie Lee Curtis, Miley Cyrus, Steve Ditko, Harrison Ford, Mark Henn, Frank Oz, Kelly Ripa, Joe Rohde e John Williams.
Durante la presentazione, Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company, ha parlato dell’immensa gamma di personaggi iconici che Harrison Ford ha interpretato sul grande schermo, affermando: “È la definizione di protagonista, che si colloca in una categoria tutta sua”. Un video tributo in onore di Ford è stato commentato da Kathleen Kennedy, Steven Spielberg, Frank Marshall, Karen Allen, Adam Driver, Anthony Mackie, Phoebe Waller-Bridge, Daisy Ridley, Ke Huy Quan e dalla Disney Legend George Lucas.
Facendo riferimento a uno dei suoi momenti più iconici di Star Wars, l’attore ha detto alla folla: “Anch’io vi amo” (forse una versione più diretta della famosa risposta di Han Solo a Leila, “Lo so”). “Amo la vita che mi avete dato. Amo le persone con cui ho avuto l’opportunità di lavorare. Nessuno fa niente da solo in questo settore. Lavoriamo insieme, non importa chi siamo e cosa stiamo facendo.”
Harrison Ford si è definito un “assistente narratore”, aggiungendo: “Le storie sono per te, su di te, su di noi”, ha detto, trattenendo le lacrime. “Poter lavorare in quest’area è un privilegio”. Ha continuato il suo discorso di accettazione ringraziando personalmente Bob Iger, dicendo: “Riconosco quanto Bob sia stato importante nel lavoro che ho svolto e nella mia veste creativa e aziendale, ed è anche diventato un caro amico”.