Muore Harry J. Ufland, produttore di L’ultima tentazione di Cristo
Si è spento all'età di 81 anni il produttore e agente cinematografico Harry J. Ufland, storico collaboratore di Martin Scorsese, ha lavorato a film come L'ultima tentazione di Cristo, Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno e Re per una notte
È morto lo storico produttore Harry J. Ufland, stretto collaboratore di Martin Scorsese
Harry J. Ufland, un frequente collaboratore di Martin Scorsese, è morto di cancro al cervello nella sua casa a Playa Vista. Aveva 81 anni. Nato a Manhattan il 12 marzo 1936, Ufland è stato un agente, trasformato poi in produttore, che è meglio conosciuto per aver prodotto L’ultima tentazione di Cristo di Scorsese con Willem Dafoe. Ha anche lavorato con il regista vincitore di un Academy Award in Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno e Re per una notte.
Divenne un agente di William Morris nel 1958, incarico che ha lasciato nel 1974 per CMA / ICM. Dopo due anni, ha lanciato la sua agenzia in cui ha lavorato con Scorsese su Toro Scatenato. Ufland si teneva in stretta compagnia con altri collaboratori di Scorsese tra cui Robert De Niro e Harvey Keitel, che erano nella sua lista clienti. Tra gli altri sul suo roster c’erano Peter Bogdanovich, Catherine Deneuve, Charles Grodin, Jodie Foster, Martin Brest, Marcello Mastroianni, Ridley e Tony Scott, Adrian Lyne e Jonathan Kaplan.
Oltre ai film citati qui sopra, Harry J. Ufland ha lavorato all’iconico video/cortometraggio di Michael Jackson di 18 minuti Bad. Ha anche fondato la Ufland-Roth Productions con Joe Roth, dove ha lavorato con sua moglie Mary Jane. Ha lavorato come produttore per Fuori i secondi di Roth nel 1986 e Mai senza mia figlia nel 1991.
Tra gli altri suoi film ricordiamo Crazy/Beautiful con Kirsten Dunst e l’adattamento di La neve cade sui cedri di David Guterson con Ethan Hawke. Nel 2013 ha prodotto la commedia romantica Big Wedding con De Niro e Diane Keaton, che è stata la sua ultima pellicola.