Harry Potter, Jason Isaacs rivela l’inaspettato ruolo che vorrebbe nel reboot: “Ho inviato la mia audizione”
Il Lucius Malfoy della saga cinematografica di Harry Potter svela il suo ruolo dei sogni per la serie TV di HBO. La sua risposta è del tutto inaspettata (e del tutto sarcastica)!
Da quando la Warner Bros. ha annunciato il reboot di Harry Potter in formato serie TV, la domanda principale che ha animato i fan riguarda il nuovo cast e l’eventuale coinvolgimento degli attori originali. Al momento, non ci sono conferme ufficiali sul cast, ma i membri storici della saga hanno espresso il loro sostegno al progetto. Alcuni di loro hanno persino scherzato sulla possibilità di interpretare ruoli diversi, ma il consenso generale è che vogliono lasciare spazio alla nuova generazione di attori. Con tutte le speculazioni in corso, si è ipotizzato che alcuni interpreti più giovani potrebbero tornare nei panni di personaggi più anziani.
Tuttavia, Jason Isaacs ha un’opinione diversa e ha condiviso il suo “ruolo dei sogni” per il reboot durante la première della terza stagione di The White Lotus. Durante un’intervista con Deadline, gli è stato chiesto se gli piacerebbe tornare nella serie con un nuovo personaggio, magari come uno dei quattro fondatori di Hogwarts. Un’opzione plausibile sarebbe stata Salazar Serpeverde, fondatore della casa a cui appartiene la famiglia Malfoy. Ma l’attore ha sorpreso tutti con la sua risposta. “Spero di tornare a interpretare Hermione”, ha scherzato Isaacs. “Ho inviato la mia audizione, ma non ho ancora ricevuto risposta. Hanno il mio numero!”
La Warner Bros. ha annunciato il casting per i tre protagonisti – Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley – nel settembre 2024, con un termine fissato al 31 ottobre, una data particolarmente significativa per i fan della saga. L’annuncio specificava che la produzione era alla ricerca di bambini tra i 9 e gli 11 anni, provenienti dal Regno Unito e dall’Irlanda. Nonostante ciò, Isaacs non è stato l’unico a scherzare sull’idea di interpretare Hermione: a dicembre è emerso che anche un uomo di 42 anni aveva provato a ottenere il ruolo, senza successo. Emma Watson, che ha reso celebre il personaggio, rimane insostituibile, e né il misterioso aspirante né Isaacs, oggi 61enne, hanno avuto chance di ottenere la parte.
Non è la prima volta che Jason Isaacs si diverte a fare battute sul suo possibile ritorno nel mondo di Harry Potter. In passato, aveva detto che avrebbe voluto interpretare Dobby, l’elfo domestico, per un motivo ben preciso: “Non dovrei passare ore al trucco, potrei arrivare a metà giornata, bere un caffè e rubare la scena”. Isaacs ha debuttato nel franchise cinematografico nel ruolo di Lucius Malfoy in Harry Potter e la Camera dei Segreti, diventando un personaggio chiave della saga come sostenitore di Voldemort sotto copertura. Tuttavia, inizialmente non aveva fatto il provino per quel ruolo, ma per un altro personaggio iconico: Gilderoy Lockhart.
![Harry Potter, Jason Isaacs cinematographe](https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2025/02/maxresdefault-2.jpg)
In un’intervista del 2017 con Digital Spy, Isaacs ha rivelato di aver puntato al ruolo del vanitoso professore di Difesa Contro le Arti Oscure, ma la produzione gli chiese di leggere anche per Lucius Malfoy. “Ero molto arrabbiato quando mi chiesero se mi sarebbe dispiaciuto fare un provino per un altro ruolo”, ha raccontato. Il motivo? Isaacs stava per interpretare Capitan Uncino nel Peter Pan del 2003 e non voleva interpretare due cattivi nei film per ragazzi. Dopo aver letto la parte, l’attore tornò a casa e disse al suo agente di rifiutare l’offerta, convinto che interpretare due villain simili non fosse una buona idea. “Il mio agente mi disse di pensarci nel weekend, ma io risposi di no, che non c’era bisogno di rifletterci su”. Fortunatamente, cambiò idea grazie alla sua famiglia, che voleva visitare il set. “Non perché importasse loro della mia carriera, ma perché volevano vedere Hogwarts!”, ha scherzato Isaacs. “Alla fine ho accettato il ruolo e ringrazio il cielo di averlo fatto!”