Harry Potter, Jude Law: “JK Rowling mi ha detto che Silente si vedeva come un mostro”
Jude Law, l'attore che ha interpretato Silente nella saga prequel di Harry Potter, ricorda com'è stato dare vita al magico personaggio.
Il personaggio di Albus Silente, interpretato da Jude Law, ha avuto un ruolo chiave nel secondo e terzo capitolo di Animali fantastici e dove trovarli, il prequel della saga di Harry Potter strutturato come una trilogia. In questi film, Silente affida al mago Newt Scamander (Eddie Redmayne) e al suo variegato gruppo di amici il compito di fermare il perfido mago Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen), poiché lui stesso non può affrontarlo a causa di un patto di sangue, conseguenza del legame amoroso che lo univa a Grindelwald in gioventù.
Il personaggio, precedentemente interpretato da Richard Harris e Michael Gambon, è una delle figure centrali nel mondo magico creato da J.K. Rowling. Jude Law, in una recente intervista con Variety, ha espresso il suo profondo legame con il ruolo, confessando di essersi sempre sentito connesso a Silente, soprattutto dopo aver letto i romanzi con i suoi figli. “Silente era, in assoluto, lo spirito di quei libri. Mentre Harry rappresentava il battito del cuore”, ha spiegato Law. “C’era qualcosa nei sentimenti e nello spirito di Silente che mi ha sempre colpito. Interpretarlo è stata un’esperienza meravigliosa.”
Leggi anche Jude Law sulla sua scena di nudo frontale in Eden alla première del film: “Dovevamo essere tutti audaci”
Law ha anche condiviso alcune informazioni che l’autrice J.K. Rowling gli ha fornito sul passato di Silente, spiegando come queste abbiano influenzato la sua interpretazione. “J.K. Rowling mi ha detto che Silente si considerava un mostro per via di alcuni errori del passato, e che cercava costantemente di perdonarsi. Ma io l’ho sempre visto come un uomo buono e gentile”, ha rivelato. “E interpretare personaggi così è sempre un piacere.”
L’attore ha inoltre raccontato di aver contribuito direttamente alla definizione del personaggio durante le riprese, lasciando un segno nel copione con una frase che è stata inclusa nel montaggio finale: “Il fatto che le cose non siano andate come previsto, beh, quello era il piano.”
Quanto al futuro del personaggio, tuttavia, le prospettive non sembrano positive. Sebbene la saga di Animali Fantastici fosse inizialmente pensata per un arco narrativo di cinque film, il destino della serie è incerto. Il terzo capitolo ha registrato un incasso pari alla metà del primo film, e le controversie che hanno circondato il franchise hanno reso ancora più difficile la prosecuzione del progetto. Al momento, non ci sono conferme sull’esistenza di una sceneggiatura per un eventuale seguito, né è stato dato il via libera alla produzione di un nuovo film.
Leggi anche Harry Potter e lo scherzo di cattivo gusto fatto a Daniel Radcliffe sul set del film più “serio” della saga