Haunted Mansion: il regista deluso dalle pessime recensioni
Il film, ispirato in particolare all'omonima attrazione dei Parchi Disney, è un remake del lungometraggio omonimo con Eddie Murphy.
Haunted Mansion (localizzato in italiano come La casa dei fantasmi) è il recente lungometraggio Disney di stampo horror che ha visto la luce prima sul grande schermo e, successivamente, anche in streaming su Disney+, arrivato da poco in occasione di Halloween. Stiamo parlando, nello specifico, di un’opera che trae ispirazione dall’omonima dark ride dei Parchi Disney che vede un maniero inquietante popolarsi di strani fantasmi e presenze, con una maledizione che lo infesta da anni. Ebbene, tale progetto, che in realtà è il remake di un altro film omonimo sempre ispirato alla stessa attrazione, ha visto un’accoglienza molto negativa da parte di pubblico e critica, e, giustamente, il regista cerca di capire come mai è accaduto ciò.
Haunted Mansion è arrivato ad agosto 2023 nelle sale italiane
In una recente intervista di Screen Rant con il regista Justin Simien, proprio il cineasta ha raccontato la sua delusione nel vedere recensioni molto basse su Haunted Mansion, facendo poi un paragone con una sua serie molto apprezzata che è Dear White People.
“Un peccato, a dire il vero. È un peccato avere la sensazione che le persone non capiscano qualcosa che stai facendo e su cui hai lavorato così duramente, ma alla fine, di solito è successo il contrario. Soprattutto con Dear White People uscito dal Sundance, dove i critici hanno adorato Dear White People, e il pubblico alla fine lo ha adorato. Ma all’inizio era incredibilmente divisivo ed incredibilmente polarizzante. Quindi, con questo film, è stato interessante, ho iniziato con il desiderio di piacere al pubblico, e in un certo senso volevo dimostrare a me stesso che potevo, che sapevo come coinvolgere il pubblico attraverso una storia. Quindi, sono felice che questa parte sia stata realizzata, sono felice di essere riuscito a realizzarla. Di solito non leggo le mie recensioni, ho imparato quella lezione qualche tempo fa, soprattutto quando sono buone. Ma in questo, ne ho letti un paio, e mi è sembrato, non so, di non essere sicuro di quale film stessero parlando tutto il tempo. Sembrava che ci fossero altre cose in corso quelle recensioni, devo dire, piuttosto che ciò che accadeva nel film, e quel genere di cose è fuori dal tuo controllo, sai? Penso che, semmai, sia stata davvero una grande lezione come regista, in termini per chi realizzi i tuoi film, perché li fai e qual è il tuo indicatore di successo. Per me, preferirei che il pubblico intraprendesse il viaggio che voglio che intraprenda piuttosto che qualsiasi altra cosa. Quindi, non lo so, il resto è semplicemente prenderlo come lo si ottiene.”
Vi ricordiamo che Haunted Mansion, scritto da Katie Dippold, ha visto la luce nelle sale italiane il 23 agosto 2023, con la produzione esecutiva di Adam Borba e Thomas M. Hammel.
Leggi anche Haunted Mansion: 9 curiosità sull’attrazione dei parchi Disney