Hayao Miyazaki e l’airone: arriva al cinema l’imperdibile documentario di Kaku Arakawa
Il documentario di Kaku Arakawa presentato al Festival di Cannes 2024 racconta la lavorazione de Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024, in occasione del conferimento della Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli, il documentario di Kaku Arakawa, Hayao Miyazaki e l’airone, arriverà nei cinema il 25, 26 e 27 novembre, distribuito da Lucky Red. Il film offre uno sguardo inedito sulla realizzazione de Il ragazzo e l’airone, accompagnando il pubblico nel lungo processo di creazione durato sette anni.
Questa pellicola documentaristica rappresenta un’immersione speciale nel cuore dello Studio Ghibli, svelando il profondo legame artistico tra Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki. I due, in una sorta di danza tra complicità e sfida, hanno dato vita a un capolavoro senza precedenti, con Suzuki che ha continuamente incoraggiato Miyazaki a superare i suoi limiti creativi, riflettendo così anche la dinamica tra Mahito e l’airone narrata nel film.
Il documentario permette di esplorare in modo esclusivo il dietro le quinte de Il ragazzo e l’airone, uno dei più grandi successi del cinema d’animazione, vincitore di un Premio Oscar e di un Golden Globe, che in Italia ha incassato 7 milioni di euro e attirato un milione di spettatori. Inoltre, il film offre uno spaccato sul passato e sul futuro di Miyazaki, rivelando gli eventi e le figure chiave che hanno contribuito a plasmare non solo la sua carriera, ma anche la sua visione umana e artistica.
Leggi anche Studio Ghibli, Hayao Miyazaki ritiene che l’età d’oro degli anime sia finita