Hayao Miyazaki dice no al pensionamento, Studio Ghibli annuncia: “È al lavoro su un nuovo film”

Il maestro dell'animazione giapponese è già al lavoro su un nuovo film. Smentite, quindi, le voci di un possibile ritiro.

Hayao Miyazaki non ha alcuna intenzione di andare in pensione. Sebbene nei mesi scorsi siano circolati diversi rumours sul fatto che Il ragazzo e l’airone fosse la sua ultima opera, la realtà sembra essere molto diversa. In un’intervista rilasciata ai microfoni di Liberation, Toshio Suzuki, uno dei fondatori del celebre Studio Ghibliha smentito ufficialmente la notizia del suo pensionamento, annunciando che sta sviluppando un nuovo film.

Hayao Miyazaki, altro che pensionamento: il regista giapponese è al lavoro su un nuovo film!

Hayao Miyazaki; cinematographe.it

Pensa ogni giorno al prossimo progetto e io non posso fermarlo, anzi ci ho rinunciato. Non cerco più di dissuaderlo, anche se dovesse dare vita a un film fallimentare”, ha dichiarato Toshio Suzuuki. “Questo lavoro lo emoziona tantissimo. Proprio poco fa ha iniziato a parlarmi di un nuovo progetto. Finché lui lavorerà io non potrò andare in pensione. Ha 82 anni e penso che andrà avanti fino a 90. Io lo seguirò“, ha aggiunto.

Hayao Miyazaki, intanto, tornerà nelle sale italiane il prossimo 1° giorno con Il ragazzo e l’airone. Ispirato all’omonimo romanzo di Yoshino Genzaburō, pubblicato nel 1937, il film racconta la storia di un adolescente di 12 anni di nome Mahito, che desidera a tal punto di rivedere sua madre da avventurarsi in un regno abitato dai vivi e dai morti. Dopo aver a lungo cercato risposte alle sue domande, attraverso le interazioni con i suoi amici e suo zio, Mahito finisce in questo mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio.