Heat 2: Adam Driver in trattative per il film
Il sequel, nuovamente diretto da Michael Mann, sarà l'adattamento dello stesso romanzo recentemente pubblicato dallo stesso cineasta.
Heat – La sfida (in lingua originale, Heat) è il lungometraggio diretto dall’apprezzato cineasta americano Michael Kenneth Mann (Manhunter – Frammenti di un omicidio, L’ultimo dei Mohicani) che, nel 1995, ha portato sul grande schermo un’affascinante storia crime che tra l’altro trae ispirazione da un precedente televisivo Sei solo, agente Vincent, uscito originariamente nel 1989. In particolare la pellicola è stata candidata a diversi riconoscimenti, ha consacrato ancora di più il successo dell’autore statunitense, oltre che riunire, per la seconda volta al cinema Al Pacino (Quel pomeriggio di un giorno da cani, Scarface) e Robert De Niro (Taxi Driver, C’era una volta in America) dopo Il padrino – Parte II (1974).
Heat 2 non ha ancora una data di uscita ufficiale
Detto questo, recentemente, proprio Michael Mann ha portato un seguito letterario del film, ovvero Heat 2, che ha scritto insieme a Meg Gardiner, che è stato un grande successo a tal punto da diventare un blockbuster vero e proprio. Ad ora, come riportato da Collider, sembra che Adam Driver (House of Gucci, The Last Duel) sia attualmente in trattative per incarnare un giovane Neil McCauley, ruolo che invece nel primo film era di De Niro. Il lungometraggio, infatti, se rispetterà pedissequamente il libro sarà diviso in quattro sezioni cronologiche differenti, una nel 1988, 1996, 1996 e 2000, alternando passato e futuro rispetto a Heat. Nello specifico, il primo periodo di tempo segue un criminale ferito Chris Shiherlis che elude le autorità. Si reca in Sud America dove collabora con nuovi personaggi che alla fine lo presentano a due famiglie criminali taiwanesi rivali. Un’altra trama segue le versioni più giovani di Vincent Hanna e Neil McCauley a Chicago. I due quasi si incrociano mentre incontrano un violento criminale.
Ad ora, purtroppo, non sappiamo ancora nulla sulla data di lancio di Heat 2, sicuramente tra i progetti più interessanti dei prossimi anni perché rappresenta ovviamente il seguito (ma anche il prequel) di un capolavoro senza tempo.