Heat – La sfida, Michael Mann aggiorna: “Ho terminato la sceneggiatura”
Michael Mann dice di aver scritto la sceneggiatura di Heat 2 e di averla consegnata a Warner Bros.: "Non posso dire altro"
Michael Mann ha ufficialmente terminato la sceneggiatura di Heat 2, l’attesissimo sequel del suo film drammatico del 1995 con Al Pacino e Robert De Niro. In risposta a una domanda sullo stato del progetto in un’intervista con Vulture, il leggendario regista ha rivelato di aver “appena terminato la sceneggiatura e consegnato la prima bozza”.
Quando gli è stato chiesto a chi l’ha consegnata esattamente, Mann ha risposto “Warner Bros.”, la stessa casa di produzione che ha distribuito il primo film. “Di più, non posso dire. Ma è un progetto entusiasmante”, ha aggiunto.

Mann aveva precedentemente affermato durante una masterclass al Red Sea Film Festival che la sceneggiatura doveva “essere terminata a breve” e che lo avrebbe fatto “durante il viaggio di ritorno a Los Angeles”. Si vocifera che Adam Driver, già protagonista dell’ultimo film di Mann, Ferrari, è in trattative con Warner Bros. per interpretare il giovane Neil McCauley (il personaggio interpretato da Robert De Niro nel primo film).
Heat – La sfida, che quest’anno celebra il 30° anniversario della sua uscita, è un thriller che ha come sfondo lo scontro tra due personaggi veramente esplosivi, un detective della polizia di Los Angeles, interpretato da Pacino, e un ladro di alto profilo, interpretato da De Niro.
Heat 2 fungerà sia da prequel che da sequel del primo film. La storia segue McCauley, Chris Shiherlis (originariamente interpretato da Val Kilmer) e Vincent Hanna (originariamente Al Pacino) negli anni precedenti la saga criminale ambientata a Los Angeles e racconta cosa succede ai personaggi negli anni successivi.
La trama riporta i lettori a Chicago nel 1988, quando McCauley, Shiherlis e la loro squadra stanno raccogliendo soldi sulla costa occidentale, al confine tra Stati Uniti e Messico, e a Chicago. Nel frattempo, Hanna si sta facendo le ossa come stella nascente nel dipartimento di polizia di Chicago, dando la caccia a una violenta banda di ladri.
Tra gli altri progetti di Mann c’è anche un adattamento statunitense del thriller poliziesco sudcoreano Veteran, in fase di sviluppo.