Hillbilly Elegy: Vanessa Taylor (La forma dell’acqua) sarà la sceneggiatrice
La troupe di Hillbilly Elegy si avvale di un ipotetico Premio Oscar. Vanessa Taylor, infatti, che ha sceneggiato La forma dell'acqua di Guillermo del Toro, scriverà la sceneggiatura anche dell'adattamento dell'omonimo best-seller di J.D., diretto e prodotto da Ron Howard.
La candidata all’Oscar Vanessa Taylor, che ha co-sceneggiato La forma dell’acqua – The Shape of Water con Guillermo del Toro, è stata assunta per scrivere Hillbilly Elegy
L’adattamento di Hillbilly Elegy, che sarà diretto da Ron Howard, è stato sviluppato come un contemporaneo dramma economico, basato sull’omonimo libro di memorie di J.D. Vance. Howard è entrato a far parte del progetto lo scorso anno, e oltre a dirigere, produrrà il film con il Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Imagine Entertainment Brian Grazer e con il Presidente dell’azienda Erica Huggins.
Imagine ha acquisito i diritti del libro ad Aprile, in seguito a un’estenuante trattativa. Il libro ruota attorno alla storia di formazione, piena di lotte, vissuta da Vance. Proprio il suo racconto è diventato un simbolo per il contingente disincantato della Rust Belt (la fascia di territori compresa tra Grandi Laghi e il Midwest degli Stati Uniti, vittima di declino economico e spopolamento), che ha sostenuto la corsa di Donald Trump alla presidenza.
Vance è cresciuto a Middletown, in Ohio, e nella cittadina degli Appalachi di Jackson, in Kentucky. Dopo essersi arruolato nei Marines e aver svolto servizio in Iraq, si è laureato alla Ohio State University e alla Scuola di Legge di Yale.
Vanessa Taylor è una sceneggiatrice e co-produttrice anche della celebre serie tv di HBO, Il Trono di Spade. Tra i suoi precedenti lavori occorre menzionare anche Divergent e Hope Springs.