House of Gucci: Allegra Gucci smonta il film e rivela la verità sulla morte del padre Maurizio
Uscito nelle sale dopo una trepidante attesa (soprattutto per il cast di primissimo ordine composto da nomi come Adam Driver, Lady Gaga, Al Pacino e Jared Leto), House of Gucci ha deluso non poco le aspettative del pubblico e anche della critica. Il film, diretto da Ridley Scott, ripercorre gli eventi che hanno portato all’assassinio dell’imprenditore e stilista Maurizio Gucci per mano di sua moglie, Patrizia Reggiani. Una delle maggiori critiche che è stata mossa al lungometraggio, è il racconto alquanto distorto degli eventi in alcuni punti cruciali. Una critica che è stata sostenuta anche da Allegra Gucci, figlia di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani, che in una lunga intervista ha addirittura smontato il film e rivelato dettagli molto importanti sulla morte di suo padre e sul rapporto con sua madre.
Allegra Gucci contro House of Gucci e la verità sulla morte di suo padre
Nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, Allegra Gucci ha criticato senza mezzi termini il film House of Gucci, definendolo “una pessima caricatura”: “Il film è stata una molla. Ho voluto dire la mia. Lo devo a mio padre, che non ha più voce, e ai miei due figli: vorrei che, crescendo, attingessero ai fatti raccontati dalla mamma. Il film dipinge mio padre come un debole, un viziato. Tutto falso. E mia madre era una donna bellissima, corteggiata. Mai si sarebbe imbucata a una festa. Papà era luminoso, un grande lavoratore. Un ricordo: Forte dei Marmi, un fine settimana tutti insieme, partite a calcetto. Come una famiglia normale“.
Allegra Gucci ha parlato a cuore aperto del giorno in cui suo padre morì e su come abbia intuito che sua madre Patrizia era coinvolta nella sua prematura scomparsa. “La mattina del 27 marzo 1995 non ero andata a scuola. Mia madre entrò nella stanza e mi disse “Tuo padre è morto”. Poi se ne andò. Da allora, io e la mia famiglia, non abbiamo avuto pace. Per anni, e nonostante molte ambiguità, ho pensato che fosse innocente, ero convinta della sua estraneità. Fino a quando, in tv, non fece una mezza ammissione. La chiamai per chiederle spiegazioni e sbottò poco dopo dicendomi “Insomma, tutto quello che ho fatto, l’ho fatto solo per voi due”. Dunque, qualcosa aveva fatto. Ho sentito il vuoto sotto i piedi. Una voragine. Se l’ho perdonata? Il perdono va chiesto. Di certo l’odio logora. Voglio ricostruire, non distruggere“, ha confessato Allegra Gucci.