How do you live: l’ultimo film di Miyazaki aprirà il Toronto Film Festival
Il film d'animazione è attualmente nelle sale giapponesi, dove è stato recepito positivamente da critica e pubblico, diventando un successo anche al botteghino.
How Do You Live, il nuovo progetto dello Studio Ghibli e l’ultimo lavoro del maestro Hayao Miyazaki, aprirà ufficialmente la prossima edizione del TIFF il Toronto International Film Festival, che partirà il prossimo 7 settembre.
Il film è attualmente disponibile nelle sale cinematografiche giapponesi, dove sta riscuotendo un grande successo al botteghino, nonostante la totale segretezza intorno al film durante la fase promozionale.
How do you live, in Italia la data di uscita non è stata ancora fissata
Il film del maestro del cinema d’animazione giapponese aprirà il Festival il 7 settembre e sarà proiettato al Roy Thomson Hall, e sarà non solo il primo film d’animazione ad aver mai aperto il festival ma anche il primo film giapponese ad averlo mai fatto.
I presidenti del festival hanno detto riguardo alla scelta: “Siamo onorati di aprire la 48esima edizione del Toronto International Film Festival con il lavoro di uno dei migliori artisti del cinema.” Cameron Bailey, CEO del TIFF ha poi aggiunto: “Già dichiarato come un capolavoro in Giappone, il nuovo film di Hayao Miyazaki comincia come una semplice storia di perdita e amore e si dirama come un impressionante lavoro di immaginazione. Sono impaziente che il nostro pubblico scopra i suoi misteri a modo loro, ma posso assicurare un’esperienza singolare e trasformativa“.
Come era stato annunciato in precedenza lo studio di distribuzione giapponese ha deciso di prendere una decisione senza precedenti: zero marketing e zero informazioni sul film. E non si tratta di qualche semplice spoiler, ma informazioni di ogni genere: no trailer, no immagini, no trama, no descrizione, no doppiatori del film. Zero assoluto, in modo da “invitare gli spettatori a vedere il film senza preconcetti“, il produttore del film d’animazione ha detto: “In fondo in fondo, penso che sia ciò che i cinefili veramente desiderano.”
Leggi anche How do you live: prime reazioni dal Giappone all’ultimo film di Miyazaki lo definiscono “sbalorditivo”