How do you live? (The Boy and The Heron): svelate le prime immagini del nuovo film dello Studio Ghibli
Le prime immagini dell'ultimo film di Hayao Miyazaki.
L’ultimo film di Hayao Miyazaki si rivela nelle prime immagini ufficiali rilasciate, dopo il misterioso arrivo nei cinema giapponesi, dove ha fatto faville. Ha avuto un inizio alquanto peculiare How Do You Live? (Kimitachi wa Dou Ikiru ka), ribattezzato per il mercato occidentale The Boy and the Heron (Il ragazzo e l’airone). Il film dello Studio Ghibli, infatti, è arrivato nei cinema nipponici senza un briciolo di pubblicità, nemmeno un trailer, eppure ha conquistato il botteghino e la critica senza sforzo alcuno.
Leggi anche How do you live: prime reazioni dal Giappone all’ultimo film di Miyazaki lo definiscono “sbalorditivo”
È stato un lavoro molto lungo, perché Miyazaki ci ha lavorato fin dal 2017, ma finalmente How Do You Live?, il 14 luglio scorso, ha visto la luce nelle sale giapponesi. Il celebre regista di capolavori come Ponyo sulla scogliera e Il mio vicino Totoro (che quest’anno compie 35 anni e, per l’occasione, torna al cinema) ha messo in pausa il suo ennesimo ritiro dalle scene per sfornare un film che è già record per lo Studio Ghibli, dedicandolo al nipote.
Lo stesso Miyazaki nelle ultime settimana prima della sua uscita nei cinema si era detto preoccupato per via della nuova strategia adottata dallo Studio Ghibli, la quale prevedeva di non rivelare nessuna anteprima della pellicola. Alla fine è andata bene e, in attesa di scoprire quando arriverà nei nostri cinema (sappiamo che negli States uscirà al cinema nel corso del 2023), sono state pubblicate le prime immagini ufficiali.
La trama della pellicola d’animazione è ambientata nel secondo dopoguerra e segue Mahito, un ragazzo che ha perso la madre durante i bombardamenti di Tokyo. Lui e suo padre si trasferiscono in campagna, dove l’uomo si risposa con la sorella della sua defunta madre, e i due ben presto aspettano un bambino. Mahito fa quello che può per adattarsi alla nuova situazione famigliare, ma poi incontra un misterioso airone che gli promette che potrà rivedere sua madre.