Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, il regista racconta la difficoltà di adattamento del libro più lungo della saga
Francis Lawrence ha spiegato quali sono state le criticità dietro il Canto della Rivolta - Parte 1 e 2.
Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente è un film molto atteso non solo perché stiamo parlando del ritorno di una saga cinematografica ampiamente apprezzata sia da pubblico che critica, ma anche perché il progetto è un vero e proprio prequel del franchise originale, con l’adattamento del libro omonimo incentrato sul personaggio di Snow quando ancora era un ragazzo ed era stato scelto come mentore per la giovane Lucy Gray Baird che era scelta per gareggiare ai decimi Hunger Games. Probabilmente la chiave dell’opera sarà proprio capire come il personaggio, da gentile ed umile, è diventato l’inflessibile e duro Presidente di Panem all’interno degli altri lungometraggi.
Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente è in arrivo a novembre nelle sale italiane
Ecco, proprio a proposito degli altri titoli della saga, recentemente il regista di Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, Francis Lawrence (che chiaramente ha diretto anche gli altri), ha raccontato a ComicBook quanto è stato effettivamente difficile adattare il libro Il Canto della Rivolta che poi è convogliato in ben due film staccati, ovvero Il Canto della Rivolta – Parte 1 (2014) e Parte 2 (2015).
“Non penso che sia stato davvero qualcosa per cui abbiamo lottato per mantenerlo. Penso che il trucco sia stato capire come conservare quante più informazioni possibile nella storia, ma abbiamo dovuto comprimerle perché questo è il libro più lungo della serie. E quindi assicurarci di poterlo ridurre al minimo lungometraggio, quella era solo la parte difficile.”
Vi ricordiamo che Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, con la produzione di Color Force, Good Universe e Scholastic è in arrivo nelle sale italiane dal 17 novembre 2023 con la distribuzione affidata a Notorius Pictures. Il cast, invece, vede il coinvolgimento in particolare di Tom Blyth nella parte di Coriolanus Snow, Rachel Zegler nel ruolo di Lucy Gray Baird, Peter Dinklage che impersona Decano Casca Highbottom e molti altri ancora.
Leggi anche Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, una clip ci porta in un posto familiare