I 3 dell’Operazione Drago torna al cinema in Italia

Il capolavoro con Bruce Lee torna nei The Space Cinema dal 14 al 16 agosto 2023.

I 3 dell’Operazione Drago (in lingua originale, Enter the Dragon) è un famoso lungometraggio diretto da Robert Clouse (L’ultimo combattimento di Chen, Chi tocca il giallo muore), che celebra il mito di Bruce Lee, attore, atleta marziale, produttore, regista e sceneggiatore. La particolarità di questa pellicola, per prima cosa, è che il primo titolo con Lee pensato esclusivamente per il mercato occidentale che riuscì a dominare ottenendo un successo spropositato, a detta di molti il lungometraggio più riuscito con l’attore sopracitato protagonista. Dopo che di recente è stato curato un restauro della realizzazione, presentata durante il Comicon di Napoli, ecco che la pellicola torna nelle sale italiane per un periodo limitato.

I 3 dell’Operazione Drago è arrivato nelle sale nel 1973

I 3 dell'Operazione Drago - Cinematographe

Come riportato in un recente comunicato stampa, infatti, proprio I 3 dell’Operazione Drago sarà disponibile in particolare dal 14 al 16 agosto nei The Space Cinema della penisola, celebrando i 50 anni dall’uscita del film nelle sale di tutto il mondo, avvenuta per l’appunto nel 1973. Un’occasione, ovviamente, più unica che rara non solo per tributare i 100 anni di Warner Bros., ma anche per rivedere un capolavoro senza tempo dove diverse arti marziali si susseguono su schermo con un intreccio davvero formidabile, tra  karate, judo, tae-kwon-do, tai-chi chuan e haikido.

Vi ricordiamo che I 3 dell’Operazione Drago è prodotto in particolare da Warner Bros. e Concord Productions. Inc. con un cast composto da John Saxon nella parte di John Roper, Jim Kelly nel ruolo di Kelly Williams, Robert Wall che impersona O’Hara, Bolo Yeung che interpreta Bolo e molti altri ancora. La sceneggiatura del progetto è affidata, invece, a Michael Allin, dietro anche a Flash Gordon (1980), Percorso infernale (1977), È tempo di uccidere detective Treck (1974) e molti altri ancora.

Leggi anche Comicon Napoli: in anteprima il restauro de I 3 dell’Operazione Drago e i 20 anni di Kill Bill