I cassamortari: trama, cast e location della black comedy di Claudio Amendola
La commedia nera annovera tanti volti celebri del cinema italiana e una special guest: Piero Pelù!
Su Canale 5 va in onda questa sera, a partire dalle 21.40, I cassamortari, black comedy del 2022 diretta da Claudio Amendola. Del nutrito cast, che comprende alcuni dei volti più noti e amati del cinema italiano, trova spazio pure una rockstar: il cantante Piero Pelù, ex leader dei Litfiba, qui in un’insolita veste. Andiamo a scoprire la trama (senza incorrere in spoiler), gli attori principali (compresi i personaggi portati in scena) e le location.
La trama, il cast e le location de I cassamortari
Sono intere generazioni che la famiglia Pasti gestisce un’impresa di pompe funebri. Alla morte del padre Giuseppe, uomo senza scrupoli pur di arricchirsi, le sorti dell’azienda ricadono sui figli Giovanni, Maria, Marco e Matteo. Ognuno con un carattere diverso, sono accomunati dal loro essere sopra le righe.
Se Giovanni è quello avaro, attaccato ai soldi come pochi, Maria ha una compulsione alquanto singolare: portarsi a letto tutti i vedovi che incontra. Manco a dirlo, ben presto il mix di personalità difficili da gestire conduce sull’orlo del baratro. Tutta la fatica profusa da Giuseppe per lasciare qualcosa ai suoi ragazzi rischia di andare in fumo. Ma, forse, una speranza rimane: Matteo, aspirante influencer, intenzionato a gestire il lato “social” del business.
Il cast de I cassamortari vede nei panni dei figli Massimo Ghini (nelle vesti di Giovanni), Gianmarco Tognazzi (Marco), Lucia Ocone (Maria) e Alessandro Sperduti (Matteo). Il padre defunto Giuseppe viene interpretato da Edoardo Leo, mentre Piero Pelù impersona Gabriele Arcangelo, la star del rock deceduta, e Sonia Bergamasco assume le sembianze della manager, Maddalena Grandi. Sono presenti anche Alice Benvenuti (Celeste), Giuliana Lojodice (Anna Pasti), Massimo Dapporto (Taffo) e Antonello Fassari (Antonucci).
La maggior parte delle scene sono state girate a Roma, tra cui l’Ospedale Forlanini e la Cappella di Santa Maria della Misericordia. La sede dell’agenzia di pompe funebri è in realtà il Centro Direzionale La Piramide, sito a Frascati.
Leggi anche I Cassamortari: recensione del film di Claudio Amendola