I morti non muoiono: trama, cast e curiosità della commedia horror diretta da Jim Jarmusch
Il film di Jim Jarnusch è un horror moderno, uscito al cinema nel 2019.
I morti non muoiono. Non è solo il titolo per la fatica di Jim Jarmusch, con Adam Driver e Bill Murray, ma anche l’evento in grado di sconvolgere la (fin lì) tranquilla cittadina del film. Scopriamo la trama e il cast.
Adam Driver e Bill Murray alla guida del cast
Le vicende de I morti non muoiono hanno luogo a Centerville, una località come tante, la cui serenità viene tutto d’un tratto sconvolta da un evento: la luna si avvicina alla Terra, gli animali si comportano in modo anomalo e non è dato stabilire il motivo.
Nella comunità scientifica inizia a farsi largo la preoccupazione per via dei cambiamenti. Gli sviluppi andranno oltre ogni più fervida immaginazione: a Centerville i morti non muoiono e vanno a caccia di esseri viventi, che diventano la loro fonte di nutrimento. In questo scenario apocalittico chiunque dovrà lottare per sopravvivere.
Adam Driver è il commissario Cliff Robertson ne I morti non muoiono. Nato il 19 novembre 1983, ha ottenuto la fama grazie alla parte di Adam Sackler nella serie Girls. Tra i riconoscimenti ottenuti, è stato in corsa per il premio Oscar con BlacKkKlansman e Storia di un matrimonio.
Bill Murray è l’agente Ronnie Peterson. Nato il 21 settembre 1950 a Evanston, nell’Illinois, il primo monumentale successo arriva nei panni del bizzarro dottore Peter Venkman nella saga Ghostbusters. Specializzato in ruoli comici, con gli anni Duemila viene sempre più coinvolto nel cinema d’autore, mettendosi in mostra soprattutto con Lost in Translation.
Oltre ai già citati Driver e Murray, il cast de I morti non muoiono vanta parecchi altri nomi di spicco come Steve Buscemi, Austin Butler, Selena Gomez, Danny Glover, Caleb Landry Jones, Carol Kane, , Rosie Perez, RZA, Chloë Sevigny, Tilda Swinton e Tom Waits,
Arrivato nelle sale cinematografiche italiane il 13 giugno 2019, I morti non muoiono (titolo originale: Dead Don’t Die) è stato interamente girato nella città di New York. Per quanto riguarda la presentazione si è, invece, scelta la cornice del Festival di Cannes. Analogamente a molte commedie zombie, l’opera contiene riferimenti e omaggi al genere. Ad esempio, nel trailer appare una Pontiac Tempest d’epoca, ovvero la stessa vettura guidata da Barbara e fratello nell’inaugurazione della Notte dei morti viventi di George A. Romero, antesignano delle pellicole dell’orrore odierne.