I, Tonya: svelata la data di uscita del biopic con Margot Robbie
La data di uscita di I, Tonya, biopic sulla pattinatrice Tonya Harding con Margot Robbie, rende il film papabile per la prossima stagione dei premi.
Dopo essere stato presentato al TIFF, I, Tonya esordirà nelle sale cinematografiche a fine anno, distribuito negli Stati Uniti da Neon.
THR svela infatti che il biopic, interpretato da Margot Robbie, uscirà al cinema l’8 dicembre, rendendo I, Tonya un possibile contendente durante la stagione dei premi che seguirà, inclusa la novantesima edizione degli Oscar. Il film racconterà la storia dell’ex pattinatrice Tonya Harding, che nel 1994 fece scandalo per aver aggredito la collega Nancy Kerrigan.
Nel cast di I, Tonya figura anche Sebastian Stan, il quale darà volto a Jeff Gillooly, ex marito della sportiva. Anche l’uomo fu coinvolto nelle indagini e nel successivo processo; secondo la ricostruzione, la Harding avrebbe assunto tale Shane Stant per spezzare le gambe alla Kerrigan in vista dei campionati nazionali che si sarebbero tenuti a Detroit nel 1994, impedendole così di prendere parte ai Giochi olimpici invernali di Lillehammer. Nonostante tutto, entrambe le atlete parteciparono all’evento: la Kerrigan si aggiudicò l’argento, mentre la Harding chiuse in ottava posizione.
Non è ancora chiaro quali anni della vita della pattinatrice racconterà I, Tonya, anche se sicuramente seguirà il famoso incidente; recentemente, Margot Robbie ha ammesso di aver preso parte al film senza sapere che si trattasse di un biopic. Dopo lo scandalo, Tonya Harding ha interpretato un film, pubblicato un video hard e intrapreso la carriera di pugile.
I, Tonya è diretto da Craig Gillespie (Lars e una ragazza tutta sua; Fright Night), mentre Bryan Unkeless e Steven Rogers (Kate & Leopold, P.S. I Love You) hanno firmato la sceneggiatura. Nel cast anche Allison Janney nei panni della madre della protagonista.