Iddu – Colapesce torna solista per la colonna sonora del film: “con Dimartino ci separiamo per un po’”
Reduce dall'apprezzatissima colonna sonora di Iddu, Colapesce fa chiarezza sui rapporti con Dimartino.
Noto per la proficua collaborazione con Dimartino, con tanto di partecipazioni al Festival di Sanremo, Colapesce torna solista. La colonna sonora del film Iddu, nelle sale dal 10 ottobre, porta la sua firma. In un’intervista al Corriere della Sera, ha rivelato: “Con Dimartino ci separiamo per un po’. Non siamo una catena di montaggio che sforna dischi a ripetizione”. La decisione di prendersi un periodo di pausa arriva dopo un lungo periodo di intensa attività, che ha visto il duo sfornare successi e collaborare senza sosta dal 2020.
Colapesce: la pausa con Dimartino
Colapesce, al secolo Lorenzo Urciullo, e Antonio Di Martino avevano già anticipato il break temporaneo durante la scorsa estate, quando il tour Lux Eterna Beach Estate 2024, volgeva al termine. Dal 2020 non hanno mai rallentato i ritmi, come sottolineato alla Repubblica. Entrambi necessitano di rallentare e sviluppare i relativi percorsi in modo indipendente.
Tuttavia, continueranno a essere sé stessi, senza chiudere la porta a un ritorno futuro. Accomunati dal background di solista, ha spiegato Colapesce a Vanity Vair – la scelta è indispensabile. Scrivere canzoni richiede tempo ed energie. “Non siamo interessati a ripetere Musica Leggerissima all’infinito”. Intendono ritrovare sé stessi e dare libero sfogo alle nuove idee.
Nel caso di Colapesce l’occasione giusta si è rivelata la colonna sonora del film Iddu – Sicilian Letters. Il progetto ha ottenuto notevole riconoscimento alla Mostra del Cinema di Venezia, dove si è aggiudicato il premio Soundtrack Star Award 2024 per la migliore colonna sonora. Diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, l’opera racconta la parabola di Matteo Messina Denaro, con Elio Germano e Toni Servillo protagonisti. A riguardo della calorosa accoglienza ricevuta, Colapesce si è detto sorpreso: non se l’aspettava, e ne va davvero orgoglioso.
Leggi anche Iddu: il trailer del film sulla vita di Matteo Messina Denaro con Elio Germano