IFMCA Awards: tutte le colonne sonore e i compositori nominati

Sono state presentate le nomination per i 12esimi IFMCA Awards, i premi dedicati alle colonne sonore consegnati dall’International Film Music Critics Association, rappresentata da gionalisti specializzati nella critica di musica per film, televisione e videogiochi. Oltre a vantare un ampio ventaglio di premi e riconoscimenti, i lavori presi in considerazione dall’Associazione sono spesso differenti da quelli scelti dall’Academy, in quanto sono degli esperti critici musicali a vagliare tutto il panorama di musica per film dell’anno. L’anno scorso la migliore colonna sonora è stata quella di Interstellar di Hans Zimmer, mentre Alexandre Desplat (vincitore invece del Bafta e dell’Oscar per la colonna sonora di The Grand Budapest Hotel) è stato eletto compositore dell’anno. Per gli IFMCA Awards di quest’anno, protagonisti sono i due veterani Ennio Morricone e John Williams; tra i più nominati, inoltre, ci sono Michael Giacchino e James Horner (scomparso nel 2015). La premiazione avverrà il 18 febbraio.

Ecco tutte le colonne sonore candidate per gli IFMCA Awards 2016:

COLONNA SONORA DELL’ANNO

COMPOSITORE DELL’ANNO

  • Michael Giacchino
  • James Horner
  • Ennio Morricone
  • Daniel Pemberton
  • John Williams

COMPOSITORE ESORDIENTE DELL’ANNO

  • Cat’s Eyes (Faris Badwan e Rachel Zeffira)
  • Gareth Coker
  • Ludwig Göransson
  • Maurizio Malagnini
  • Diego Navarro

COMPOSIZIONE DI MUSICA PER FILM DELL’ANNO

  • “L’Ultima Diligenza di Red Rock” da The Hateful Eight, Ennio Morricone
  • “Brothers in Arms” da Mad Max: Fury Road, Tom Holkenborg
  • “The Jedi Steps and Finale” da Star Wars: Il Risveglio della Forza, John Williams
  • “Pin-Ultimate Experience” da Tomorrowland, Michael Giacchino
  • “Return to the Wild” da Wolf Totem, James Horner

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UN FILM DRAMMATICO

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UNA COMMEDIA

  • Krampus, Douglas Pipes
  • The Lady in the Van, George Fenton
  • La Rançon de la Gloire [The Price of Fame], Michel Legrand
  • Ritorno al Marigold Hotel, Thomas Newman
  • Spy, Theodore Shapiro

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UN FILM D’AZIONE/AVVENTURA/THRILLER

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UN FILM FANTASY/FANTASCIENZA/HORROR

  • Cenerentola, Patrick Doyle
  • Crimson Peak, Velázquez
  • Jupiter Ascending, Michael Giacchino
  • Mad Max: Fury Road, Tom Holkenborg
  • Star Wars: Il Risveglio della Forza, John Williams

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UN FILM D’ANIMAZIONE

  • Atrapa la Bandera [Capture the Flag, Diego Navarro
  • Gamba, Benjamin Wallfisch
  • Il viaggio di Arlo, Mychael Danna e Jeff Danna
  • Inside Out, Michael Giacchino
  • Kahlil Gibran’s The Prophet, Gabriel Yared

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UN DOCUMENTARIO

  • The Great Human Odyssey, Darren Fung
  • Malala, Thomas Newman
  • Human, Armand Amar
  • The Hunt, Steven Price
  • I Am Big Bird: The Carroll Spinney Story, Joshua Johnson

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UNA SERIE TELEVISIVA

  • Carlos, Rey Emperador, Federico Jusid
  • Fargo, Jeff Russo
  • Outlander, Bear McCreary
  • Texas Rising, Bruce Broughton e John Debney
  • Wolf Hall, Debbie Wiseman

MIGLIORE COLONNA SONORA ORIGINALE PER UN VIDEOGIOCO O MEDIA INTERATTIVO

  • Assassin’s Creed: Syndicate, Austin Wintory
  • Everybody’s Gone to the Rapture, Jessica Curry
  • Ori and the Blind Forest, Gareth Coker
  • Revelation, Neal Acree
  • Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth – Rising Tide, Geoff Knorr, Griffin Cohen e Grant Kirkhope

MIGLIOR PUBBLICAZIONE O RI-PUBBLICAZIONE DI UNA COLONNA SONORA ESISTENTE – VERSIONE ESTESA

  • A.I.: Intelligenza Artificiale; musica di John Williams, album prodotto da Mike Matessino, note di copertina di Jeff Bond, album art direction di Jim Titus (La-La Land)
  • Braveheart; musica di James Horner, album prodotto da Dan Goldwasser e Mike Matessino, note di copertina di Jeff Bond, album art direction di Jim Titus (La-La Land)
  • Balla coi lupi; musica di John Barry, album prodotto da Didier C. Deutsch, Mark G. Wilder e Ford A. Thaxton, note di copertina di Randall D. Larson, album art direction di Mark Banning (La-La Land)
  • Lo squalo; musica di John Williams, album prodotto da Mike Matessino, note di copertina di Scott Bettencourt, album art direction di Joe Sikoryak (Intrada)
  • Obsession; musica di Bernard Herrmann, album prodotto da George Litto, Laurent Lafarge e Cyril Durand-Roger, note di copertina di Daniel Schweiger, album art direction di David Marques (Music Box)

MIGLIOR PUBBLICAZIONE O RE-INCISIONEDI UNA COLONNA SONORA ESISTENTE

  • Back in Time: 1985 at the Movies; artisti vari, Varèse Sarabande Symphony Orchestra cond. David Newman, album prodotto da Robert Townson, note di copertina di Robert Townson, album art direction di Robert Townson, Bill Pitzonka eMatthew Joseph Peak (Varèse Sarabande)
  • Concert Suites/Music For Films; musica di Fernando Velázquez, Euskadi Symphony Orchestra e Landarbaso Chorus cond. Fernando Velázquez, album prodotto da Fernando Velázquez e José M. Benitez, note di copertina di Fernando Velázquez, Koldo Serra, Juan Antonio Bayona e Oskar Santos, album art direction di Nacho B. Govantes (Quartet)
  • Obsession; musica di Bernard Herrmann, City of Prague Philharmonic Orchestra cond. Nic Raine, album prodotto da James Fitzpatrick, note di copertina di Christopher Husted, album art direction di Matthew Wright e Damien Doherty (Tadlow)
  • Sodom and Gomorrah; musica di Miklós Rózsa, City of Prague Philharmonic Orchestra cond. Nic Raine, album prodotto da James Fitzpatrick, note di copertina di Frank K. DeWald, album art direction di Matthew Wright, James Fitzpatrick e Ginko Digi (Tadlow/Prometheus)
  • The Music of Patrick Doyle for Solo Piano; musica di Patrick Doyle, album prodotto da Patrick Doyle e Robert Townson, note di copertina di Patrick Doyle, album art direction di Robert Townson e Bill Pitzonka (Varèse Sarabande)

MIGLIOR PUBBLICAZIONE DI UNA COMPILATION

  • Alan Silvestri: World Soundtrack Awards; musica di Alan Silvestri, album prodotto da Sian Bolland e Reynold d’Silva, note di copertina di Raf Butstraen, album art direction di Stuart Ford (Film Fest Gent/Silva Screen)
  • Double Indemnity: Film Noir at Paramount; artisti vari, album prodotto da Lukas Kendall, note di copertina di Scott Bettencourt, album art direction di Joe Sikoryak (Intrada)
  • Lost in Space: 50th Anniversary Soundtrack Collection; artisti vari, album prodotto da Jeff Bond e Neil S. Bulk, note di copertina di Jeff Bond, album art direction di Joe Sikoryak (La-La Land)
  • Mission: Impossible – The Television Scores; artisti vari, album prodotto da Jon Burlingame, note di copertina di Jon Burlingame, album art direction di Joe Sikoryak (La-La Land)
  • Walt Disney Records: The Legacy Collection; artisti vari, album prodotto da Randy Thornton, note di copertina di Various, album art direction di Lorelay Bové (Disney)

ETICHETTA DI MUSICA PER FILM DELL’ANNO

  • Intrada Records, Douglass Fake, Roger Feigelson
  • La-La Land Records, MV Gerhard, Matt Verboys
  • Quartet Records, José M. Benitez
  • Tadlow Music, James Fitzpatrick
  • Varése Sarabande, Robert Townson

Fonte: filmmusiccritics.org