Il Castello Invisibile: il poster e la data d’uscita dell’atteso film anime di Keiichi Hara
Il teaser poster ufficiale del nuovo film anime di Keiichi Hara, Il Castello Invisibile, tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Mizuki Tsujimura.
Anime Factory svela il teaser poster ufficiale dell’atteso film anime Il Castello Invisibile di Keiichi Hara, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane in un evento speciale di tre giorni, l’11-12-13 settembre 2023. Realizzato dallo studio di animazione giapponese A-1 Pictures, celebre per anime come Sword Art Online, Blue Exorcist e Seven Deadly Sins, è tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Mizuki Tsujimura, che ha vinto il prestigioso Japan Booksellers’ Award nel 2018.
Il Castello Invisibile è un’affascinante storia sulle difficoltà di diventare adulti, sospesa tra realtà e mondi immaginari, proprio come alcuni dei più grandi capolavori dell’animazione giapponese. Kokoro, una giovane timida ed emarginata, riesce ad accedere a un castello magico tramite lo specchio della sua cameretta, insieme ad altri sei coetanei. In questo luogo indefinito e incantato, collocato in cima a una ripida scogliera in mezzo all’oceano, dovranno trovare una chiave nascosta all’interno del castello in grado di avverare qualsiasi desiderio, ma solo uno tra i 7 prescelti potrà vederlo avverato. Il castello però non è un posto sicuro come può sembrare: tra le sue innumerevoli stanze si celano tanti segreti e un enorme pericolo.
Il Castello Invisibile è stato candidato nel 2023 ai Japan Academy Prize, l’equivalente degli Oscar statunitensi per il cinema nipponico, nella categoria Miglior film di animazione ed è stato un successo al botteghino giapponese all’uscita nel dicembre 2022, incassando oltre un miliardo di yen (circa 7,3 milioni di dollari) e rimanendo in Top 10 per sei settimane.
Lo stile del regista Keiichi Hara, tra i cui titoli più noti spiccano Colorful e Miss Hokusai, è riconoscibile nelle immagini divertenti che si intrecciano abilmente con una varietà di sfumature emotive. Con la sua sensibilità e grazie a un team di animazione illustre, Hara è riuscito a catturare abilmente lo spirito del romanzo originale, che esplora l’incertezza adolescenziale e il desiderio di un posto a cui appartenere, lottando con l’incapacità di esprimere adeguatamente i propri sentimenti.