II Cavaliere Oscuro, Jonathan Nolan su un possibile quarto capitolo: “Sarebbe un sogno”
Ci sarà mai un quarto capitolo de Il Cavaliere Oscuro? Il fratello di Christopher Nolan, sceneggiatore di tutti e tre i film della trilogia, accende una speranza.
La trilogia de Il Cavaliere Oscuro, firmata dal regista Premio Oscar Christopher Nolan, si è conclusa più di dieci anni fa, con il capitolo conclusivo Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ma rimane tutt’oggi la saga più riuscita dedicata all’amatissimo personaggio dei DC Comics. Sebbene la saga con protagonista Christian Bale si è conclusa degnamente incassando in tutto il mondo 2,4 miliardi di dollari, in fan da anni chiedono a gran voce un quarto capitolo. Alcune recenti dichiarazioni di Jonathan Nolan, sceneggiatore di tutti e tre i film della trilogia insieme a suo fratello Christopher e allo sceneggiatore David S. Goyer, potrebbero accendere un flebile speranza nei cuori di tanti fan.
Jonathan Nolan e le sue dichiarazione su un possibile quarto capitolo de Il Cavaliere Oscuro
Nel corso di un’intervista video con SHOWSHA, Jonathan Nolan si è detto più che propenso a tornare per un possibile quarto capitolo de Il Cavaliere Oscuro. “Non sarebbe un sogno? Quel progetto ha occupato dieci anni della mia vita, da quando ho ricevuto la chiamata per lavorare a Batman Begins nel 2003 fino a Il cavaliere oscuro – Il ritorno nel 2012. È stato epico. Ho avuto modo di lavorare con Christian [Bale], Heath [Ledger], Morgan Freeman, Michael Caine, un cast straordinario per un personaggio che è un’icona americana. Se avessi la possibilità di tornare a lavorarci, lo farei assolutamente“, ha dichiarato il regista e produttore della serie tv Fallout.
Le speranze di vedere un quarto capitolo de Il Cavaliere Oscuro sono davvero flebili, visto che Christopher Nolan ha fatto intendere in più di un’occasione di aver completato la sua esperienza con il personaggio di Batman. I fan dell’Uomo Pipistrello, però, possono guardare al futuro con ottimismo: oltre al secondo capitolo di The Batman, con protagonista nuovamente Robert Pattinson e che arriverà nelle sale nel 2026, James Gunn è al lavoro su The Brave and the Bold, primo film dedicato al supereroe nel nuovo universo cinematografico targato DC.