Il cigno nero, Aronofsky al lavoro su un musical: “ci stiamo lavorando”

Il lungometraggio, uscito in Italia nel 2011, ha visto Natalie Portman ha vinto l'Oscar come Miglior attrice protagonista.

Il cigno nero è il famoso lungometraggio diretto da Darren Aronofsky (Requiem for a dream, The Wrestler) che, nel 2010, sconvolse totalmente il pubblico dopo la sua presentazione, in anteprima, alla 67esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e, successivamente, al Toronto International Film Festival. In particolare, la pellicola racconta la storia di due talentuose ballerine americane, Nina Sayers (Natalie Portman) e Lily (Mila Kunis) che si scontrano durante la realizzazione de Il lago dei cigni. Un progetto cupo e disturbante con una grandissima Portman (che non a caso ha vinto l’Oscar per la Miglior attrice protagonista), un cast d’eccezione e uno stile registico e narrativo che non è passato inosservato.

Il cigno nero è arrivato nelle sale italiane nel 2011

Il cigno nero - Cinematographe

Dopo ben 12 anni, ecco che però Il cigno nero potrebbe assumere una forma totalmente insolita, come raccontato dallo stesso Aronofsky durante una recente intervista per The AV Club. Durante questa chiacchierata, infatti, il cineasta ha ammesso che ha seriamente intenzione di adattare in formato musical la realizzazione anche perché il tema calza effettivamente a pannello. Nello specifico, qua sotto trovate le sue parole nel dettaglio.

Stiamo cercando di fare il musical de Il cigno nero. Vedremo cosa succede. Ma ci stiamo lavorando. Mi piacerebbe e ne ho parlato con molte persone. E mi sono avvicinato ad alcune idee. È una cosa molto complicata perché la musica dei musical non è più musica popolare. Allora cosa fai? Penso che Hamilton sia stato brillante perché Lin-Manuel Miranda ha fuso l’hip-hop con la musica musicale. E così ha avuto questa svolta che è stata davvero brillante. Ma immaginarne l’aspetto, come sarebbe la musica, da dove viene, è la grande sfida. Ma ho passato molto tempo a pensarci. E spero che un giorno potrei capire qualcosa.

Vi ricordiamo che Il cigno nero, prodotto da Fox Searchlight Pictures, Cross Creek Pictures, Protozoa Pictures, Phoenix Pictures, Dune Entertainment, è stato distribuito in Italia grazie a 20th Century Fox, vedendo un cast composto anche da Vincent Cassel, Barbara Hershey, Winona Ryder, Ksenia Solo, Janet Montgomery, Mark Margolis, Tina Sloan e molti altri ancora.

Leggi anche Il cigno nero: recensione del film di Darren Aronofsky