Il cinema in piazza: un’estate romana all’insegna del cinema

Un'estate all'insegna del cinema quella proposta da Il cinema in piazza, il progetto del Piccolo Cinema America ricco di appuntamenti imperdibili, proiezioni, incontri e retrospettive nelle piazze romane.

Il Piccolo Cinema America sbarca nelle piazze romane con un nuovo progetto, Il cinema in piazza: scopriamo insieme tutti i dettagli e i film in programmazione!

Dopo il successo di Festival Trastevere, la manifestazione che per tre anni ha visto la partecipazione alle serate di cinema all’aperto di tantissimi spettatori e appassionati della settima arte, il Piccolo Cinema America quest’anno ha deciso di provare con un nuovo coinvolgente progetto, Il cinema in piazza, un evento completamente gratuito pronto per animare l’estate romana.

Se infatti negli scorsi anni la manifestazione si era svolta esclusivamente nella piazza San Cosimato, per questa nuova avventura le proiezioni invaderanno altri luoghi, attraversando così la città dal centro alla periferia. Alla “sede” di Trastevere infatti si aggiungono le “arene” di Tor Sapienza e Ostia, per un totale di 201 serate in compagnia del grande cinema e con le proiezioni di 190 film. Ma le novità non finiscono qui: Il cinema in piazza infatti sarà caratterizzato non solo da proiezioni ma anche da maratone notturne, incontri con attori e registi, dibattiti e retrospettive. Il progetto rappresenta quindi la volontà dei ragazzi dell’associazione di unire la città, superando quella divisione che da sempre si avverte tra il centro e la periferia:

Dalla periferia siamo partiti e in periferia torniamo. Chi ci è nato e cresciuto, come quasi tutti noi, lo sa. Sa cosa significa macinare chilometri sui mezzi pubblici per raggiungere una libreria, un cinema, un teatro, un museo, o, più banalmente, un posto dove incontrarsi la sera con gli amici. E sa cosa significa sentirsi stretti in un quartiere tanto grande e popolato, eppure così povero di socialità e di cultura. Così anche noi abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e sostituire al vuoto e al silenzio la partecipazione.

Il cinema in piazza è quindi un modo non solo di celebrare il cinema, ma anche un mezzo per offrire a tutti i cittadini un luogo dove incontrarsi, discutere e condividere insieme la propria passione.

Il cinema in piazza: il programma

Il cinema in piazza Cinematographe.it

La manifestazione Il cinema in piazza ha già preso il via dall’inizio di giugno, ma sono ancora tanti gli appuntamenti ai quali è impossibile mancare.

Presso il Casale della Cervelletta la manifestazione vedrà la presentazione di diverse sezioni tra cui la rassegna fantascienza, la retrospettiva dedicata a Pedro Almodóvar, la sezione L’alba del cinema – Sillumina, le proiezioni o maratone notturne fino all’alba, la retrospettiva dedicata a Hayao Miyazaki e quella a Matteo Garrone. Assolutamente da non perdere è l’appuntamento di domani sabato 14 luglio con Via col Vento, il classico del 1939 diretto da Victor Fleming, mentre domenica 15 invece sarà la volta di Gomorra di Matteo Garrone.

Nell’ambito della retrospettiva dedicata a Almodóvar, mercoledì 18 luglio verrà proiettato La mala educación, mentre venerdì toccherà a La città incantata di Hayao Miyazaki. Tra gli appuntamenti più attesi troviamo sicuramente la maratona di Indiana Jones, in programma per sabato 21 luglio, con la proiezione di I predatori dell’arca perdutaIndiana Jones e il tempio maledettoIndiana Jones e l’ultima crociata. Infine spazio ancora all’animazione con Il libro della giungla, in programma per sabato 28 luglio.

Presso il porto turistico di Roma invece, a Ostia, Il cinema in piazza ha deciso di presentare alcuni interessanti retrospettive, dedicate ai grandi nomi del cinema, sia passato che presente. Tra i film in programma, per la retrospettiva dedicata a Federico Fellini, troveremo Satyricon (lunedì 16 luglio), Roma (lunedì 23 luglio) e Amarcord (mercoledì 1 agosto). Per quanto riguarda la retrospettiva dedicata a Tim Burton, tra i film troveremo Edward mani di forbice (mercoledì 18 luglio), La sposa cadavere (mercoledì 25 luglio) e Mars Attacks! (giovedì 2 agosto).

Spazio poi anche per un ricordo di Pier Paolo Pasolini: nell’ambito della retrospettiva a lui dedicata verranno proiettati Accattone (giovedì 19 luglio) e Mamma Roma (giovedì’ 26 luglio). Il cinema in piazza ha poi deciso di celebrare anche il cinema di Quentin Tarantino, scegliendo tra i film da proiettare Grindhouse- A prova di morte (domenica 15 luglio) e The Hateful Eight (domenica 29 luglio). Infine verrà dedicata una sezione speciale a Classici Disney e Pixar, con le proiezioni di Bianca & Bernie (venerdì 20 luglio), Lilo & Stitch (venerdì 27 luglio) e Gli Aristogatti (domenica 5 agosto), oltre a quella de L’alba del cinema – Sillumina e la retrospettiva dedicata a Sofia Coppola.

Infine in piazza San Cosimato a Trastevere sarà possibile assistere a diverse retrospettive, tra cui quella dedicata a Paul Thomas Anderson, oppure quella a Darren Aronofsky, con le proiezioni di The Fountain – L’albero della vita (martedì 17 luglio) e Il cigno nero (martedì 31 luglio). Non mancherà poi un omaggio a Ingrid Bergman e la sezione dedicata ai Classici Disney e Pixar, con le proiezioni di Cenerentola (sabato 14 luglio), Bianca & Bernie (sabato 21 luglio) e Bambi (sabato 28 luglio).

Tra le retrospettive organizzate da Il cinema in piazza troveremo poi quella dedicata a Franco Zeffirelli, con le proiezioni di Storia di una capinera (giovedì 19 luglio) e Un tè con Mussolini (giovedì 26 luglio), ma anche quella a Woody Allen. Del regista statunitense verranno proiettati Manhattan (domenica 15 luglio), Zelig ( domenica 22 luglio) e Hannah e le sue sorelle (domenica 29 luglio).

Infine è assolutamente da non perdere la retrospettiva Horror curata da Dario Argento. Mercoledì 18 luglio il regista presenterà Ring di Hideo Nakata, mentre mercoledì 25 luglio sarà la volta del suo Tenebrae.

Tutti le proiezioni, in tutte e tre le sedi, avranno inizio alle 21:15. Alcune delle serate in piazza San Cosimato infine, verranno svolte senza alcuna emissione acustica e mediante l’utilizzo di cuffie e radioline.

Pronti per l’estate romana in compagnia del grande cinema?