Il Cinema Troisi riapre dopo otto anni: Titane e No Time to Die i primi film che verranno proiettati
Completamente rinnovato, il Cinema Troisi è una storica sala cinematografica da 300 posti dotata delle tecnologie di proiezione più all’avanguardia.
Dopo otto anni di chiusura, il Cinema Troisi – situato a Roma nel cuore di Trastevere – riapre il 21 settembre grazie all’Associazione Piccolo America, che festeggia così nel migliore dei modi i primi dieci anni di un’esperienza che ha segnato nel profondo la scena culturale nazionale. La riapertura del Cinema Troisi è il coronamento del sogno di riaprire un luogo di cultura, un’isola che non c’era per chi dalla periferia vuole attraversare e vivere il centro della Capitale. Fondando le sue radici su tutte le esperienze pregresse del Piccolo America, dal vivace laboratorio di partecipazione che fu il Cinema America Occupatofino all’ormai tradizionale appuntamento estivo con Il Cinema in Piazza, il progetto punta a fare della sala di via Induno una palestra di democrazia e un laboratorio dei rapporti sociali che possa, nel tempo, sperimentare anche un modello per il rilancio del ruolo della sala cinematografica.
A inaugurare il Cinema Troisi, grazie alla collaborazione di I Wonder Pictures, un vero e proprio film-manifesto, ovvero la Palma d’oro Titane di Julia Ducournau. Il film, accompagnato a Roma dalla regista e dal protagonista Vincent Lindon, sarà proiettato – in versione originale con sottotitoli in italiano – in anteprima e in esclusiva nazionale dal 21 settembre, per poi arrivare nelle sale italiane la settimana successiva. A seguire dal 30 settembre, il Troisi ospiterà uno dei film-evento dell’anno, il nuovo, attesissimo 007, No Time to Die di Cary Fukunaga con Daniel Craig, distribuito da Universal Pictures International Italy.