Il Cliente: rivelate due nuove clip del film di Asghar Farhadi
Sono state diffuse due nuove clip tratte da Il Cliente, il film di Asghar Farhadi vincitore del premio per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore a Cannes 2016. Di seguito la sinossi ufficiale:
Emad (Shahab Hosseini) e Rana (Taraneh Alidoosti) sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare la propria casa al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico (Babak Karimi) li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina che sarà invece la causa di un ”incidente” che sconvolgerà la loro vita…
Dal regista di Una separazione (premio Oscar per il Miglior Film Straniero) un thriller psicologico che colpisce e affronta la complessità delle relazioni umane. Dal 5 gennaio al cinema.
Il Cliente: rivelate due nuove clip del film di Asghar Farhadi
Orgoglio, vergogna, umiliazione e vendetta: i temi alla base di Il Cliente (Forushande), il film del regista iraniano Asghar Farhadi (Una separazione, Il passato) basato sul parallelismo tra le vicende quotidiane di una coppia di attori e la loro contemporanea messa in scena della pièce di Arthur Miller dal titolo Morte di un commesso viaggiatore.
Un regista che come pochi altri sa descrivere le contraddizioni dell’Iran contemporaneo, attraverso un linguaggio simbolico e profondamente suggestivo, capace di restituire importanti spunti riflessivi attraverso immagini minimaliste ed una sceneggiatura a tratti ermetica ma allo stesso tempo incisiva.
Il Cliente mette in luce la differenza apparentemente sottile ma fondamentale fra vergogna e umiliazione: l’una protesa verso se stessi ed un proprio codice morale, l’altra verso l’opinione altrui, che nel film appare di importanza primaria, se non assoluta. I protagonisti lottano per riscattare il loro orgoglio ferito, dando vita a comportamenti in cui l’empatia lascia spazio ad una vendetta che assume la prioritaria forma di estrema difesa della propria dignità pubblica. CONTINUA A LEGGERE LA NOSTRA RECENSIONE