Il complicato mondo di Nathalie: trama e cast del film di David e Stéphane Foenkinos

Il film racconta la storia di Nathalie, una professoressa di lettere che ha recentemente divorziato

In onda giovedì 25 luglio alle 21.20 su Rai 3, il film Il complicato mondo di Nathalie è una commedia francese che esplora le dinamiche della gelosia e della maternità. Diretto dai fratelli David e Stéphane Foenkinos, il film fa divertire.. e riflettere.

Il complicato mondo di Nathalie, trama e cast

Il complicato mondo di Nathalie Rai - cinematographe.it

Il film Il complicato mondo di Nathalie racconta la storia di Nathalie, una professoressa di lettere che ha recentemente divorziato. Interpretata con grande maestria da Karin Viard, Nathalie è una madre eccessivamente protettiva, la cui gelosia si manifesta in modi sempre più evidenti e patologici. La sua ansia e il suo comportamento invadente non si limitano solo alla sua relazione con la figlia Mathilde, ma si estendono anche a colleghi, amici e vicini di casa. Con il passare del tempo, Nathalie si rende conto che deve affrontare il suo problema, ma decide di farlo a modo suo, in una serie di situazioni che sono tanto comiche quanto rivelatrici.

In Il complicato mondo di Nathalie, Karin Viard dà vita a Nathalie, che ha descritto come “una donna gelosa non solo della figlia ma di tutti,” un ritratto che, sebbene difficile, risulta incredibilmente umano. Il cast include Dara Tombroff nel ruolo di Mathilde, una ballerina classica il cui talento e bellezza contrastano con il crescente discontento di Nathalie. La loro relazione, tesa e conflittuale, è al centro del dramma familiare presentato nel film. Anne Dorval interpreta Sophie, la migliore amica di Nathalie, che rimane al suo fianco nonostante le sue azioni distruttive, rappresentando il vero significato di amicizia e lealtà. Bruno Todeschini veste i panni di Richard, l’ex marito di Nathalie, il quale, pur non essendo più innamorato di lei, è soggetto alle sue esplosioni di gelosia. Infine, Anaïs Demoustier interpreta Mélanie, una collega di Nathalie che, pur avendo un ruolo minore, accentua il contrasto tra l’intenso mondo emotivo di Nathalie e la realtà circostante.

Leggi anche Chris Hemsworth sarà il protagonista del nuovo film dello sceneggiatore The Adam Project