Il Corvo, il regista del remake vuole che inauguri una nuova era del cinema: “Non ha niente a che fare con Hollywood”
Il regista del remake de Il Corvo vuole che il suo film inauguri una nuova era, come hanno fatto Easy Rider o Toro scatenato.
C’è molta curiosità intorno al remake de Il Corvo diretto da Rupert Sanders, ma anche molta paura. Quel poco che abbiamo potuto vedere finora ha attirato l’attenzione del pubblico con uno stile peculiare, molto dark e decisamente più moderno. Può piacere oppure no e, stando a diversi commenti online, per ora non sta piacendo granché. Ma non saltiamo subito a conclusioni e lasciamo che sia lo stesso Sanders a difendere le vibrazioni trasmesse dal suo nuovo lungometraggio.
Durante un’intervista con Empire, il regista ha spiegato che il suo Il Corvo non ha nulla a che fare con Hollywood e che, se già dal trailer ci sembra più brutale e crudo del film del 1994 diretto da Alex Proyas, è perché non ha alle spalle un grande studio di Hollywood.
“Questo film non ha assolutamente nulla a che fare con Hollywood. È un film indipendente molto sporco. [Gli sceneggiatori Zack Baylin e Hilliam Schneider] sono riusciti a rimanere vicini al nucleo, all’oscurità e alla violenza che c’è nella graphic novel. L’unica ragione per cui abbiamo potuto farlo è perché non è un film in studio.”
Inoltre, Sanders spera che il suo nuovo lavoro contribuisca ad aprire le porte a una nuova era del cinema che possa evocare gli anni ’70. “Spero davvero che ci ritroveremo in un altro tipo di era di Easy Rider o Toro scatenato, di dover realizzare questi film più duri e sporchi che sono ancora percepiti come grandi film epici, ma che sono sempre più peculiari. Dobbiamo essere più abili nel fare le cose in modo più efficiente, che abbiano una risonanza emotiva e non solo spettacolo.”
Il nuovo Il Corvo sarà all’altezza dell’adattamento originale degli anni ’90? Potremo fugare ogni dubbio il 28 agosto, data in cui arriverà nelle nostre sale. Il remake vede protagonista Bill Skarsgård nei panni di Eric Draven, un musicista goth rock che viene brutalmente assassinato insieme alla sua fidanzata Shelly (FKA Twigs), per poi tornare dalla morte con l’aiuto di un misterioso corvo per vendicarsi.